Corso base per imparare a fare podcast
"Il podcast è l'unico media digitale veramente indipendente, capace di veicolare contenuti dall'alto valore culturale e sociale". - Giulio Gaudiano (Presidente ASSIPOD).

Per promuovere la cultura del podcast in Italia ASSIPOD.org - Associazione Italiana Podcasting organizza alla Casa del Podcast di Roma presso Technotown, via Lazzaro Spallanzani 1A (Villa Torlonia) incontri di formazione gratuiti per chi vuole creare un podcast partendo da zero e per chi, avendo già creato un podcast, vuole migliorare come podcaster imparando da altri podcaster strategie e strumenti del mestiere.

Il corso è tenuto da volontari ASSIPOD.org e propone insegnamenti teorici ed esercitazioni pratiche, con l'obbiettivo di mostrare ai partecipanti concretamente tutte le fasi della creazione di un podcast, dall'idea alla pubblicazione, arrivando alla fine del corso a pubblicare un episodio podcast originale creato dagli studenti.

Per partecipare con il biglietto d'ingresso giornaliero a Technotown di 1 € è necessaria la prenotazione gratuita online.

  • QUANDO? Giovedì 28 marzo 2024
  • A CHE ORA? Dalle 10:00 alle 13:00
  • DOVE? Alla Casa del Podcast presso Technotown, in via Lazzaro Spallanzani 1 A (Villa Torlonia)

Scopri tutte le informazioni sul corso e prenota inserendo in fondo alla pagina i tuoi dettagli, prima che si esauriscano i posti.

Sign in to Google to save your progress. Learn more
Email *
COSA SONO ASSIPOD.ORG E CASA DEL PODCAST?
PROGRAMMA
  • 9:30 - Apertura e registrazione dei partecipanti
  • 10:00 - Introduzione storica al podcasting
  • 10:15 - Creatività e contenuti: le 5 domande per progettare e comunicare un podcast
  • 10:30 - Creare un format
  • 10:45 - Produrre uno script per un contenuto podcast originale
  • 11:00 - Pausa caffé e networking
  • 11:15 - Strumenti per la registrazione e utilizzo della voce
  • 11:30 - Sessione di registrazione
  • 11:50 - Ricerca a utilizzo di musica ed effetti sonori
  • 12:00 - Software e tecniche di montaggio e post-produzione
  • 12:45 - Pubblicazione e distribuzione sulle piattaforme e via RSS
  • 13:00 - Pranzo di networking tra i partecipanti (facoltativo, presso La Limonaia)
DOCENTI

Flavio Carbone, ex allievo della Scuola Militare Nunziatella di Napoli, indossa un’uniforme da quasi quarant’anni. Innamorato della storia e degli archivi è riuscito a farne una passione e anche un po’ un lavoro. Dal 2020 ha creato "Storia dei Carabinieri", un podcast per scoprire la storia del Paese da un altro punto di vista. Quest’anno, con alcuni amici, ha avviato Testimoni della Storia 1943, un podcast che racconta in pochi minuti le vicende di italiani, militari e civili, di 80 anni fa, in uno dei momenti più difficili della storia italiana.

Pierluigi Cara, coordinatore del Circolo di lettura della Biblioteca Europea, che appartiene alla rete delle Biblioteche di Roma Capitale. Insieme al Circolo nel 2023 ha promosso e realizzato il podcast "Nei libri, noi" che è stato presentato nell'ambito del Festival del Podcasting e durante la Fiera Più Libri Più Libri nel 2023. Appassionato da sempre di cultura e digitale, sta favorendo la diffusione e lo sviluppo del poscast in biblioteca come strumento di trasmissione di valore e conoscenza.

Aurora Donato avvocata, co-fondatrice dello studio LawforChange, si occupa di diritto amministrativo e, in particolare, di appalti pubblici e di rapporti degli enti del Terzo settore con la pubblica amministrazione. Svolge attività di formazione, è autrice di pubblicazioni e del podcast “Appalti al volo”.

Giulio Gaudiano è Angel Investor e conduttore di “StrategiaDigitale.info”, il primo podcast di business in Italia. Nel 2010 ha fondato YouMediaWeb, acceleratore per startup e imprenditori digitali. È Presidente dell’ASSIPOD - Associazione Italiana Podcasting e fondatore del Festival del Podcasting. Come divulgatore, autore di libri e docente lavora per formare imprenditori e professionisti all’utilizzo consapevole del digitale per vivere bene e lavorare meglio.

Adriana Migliucci è imprenditrice e Facilitatrice culturale. Con un'appassionata formazione di antropologa, si dedica dal 2014 a resuscitare tesi di laurea ovvero a risvegliare nelle persone il loro bagaglio culturale e mondo interiore maturato lungo i loro percorsi di studi e di vita per valorizzare tutto ciò e metterlo a disposizione gli uni degli altri. Il progetto "Stesi dalle Tesi" si compone di podcast , contenuti digitali e Feste del Bel Sapere ad alto tasso di condivisione culturale e di scambio di autentica umanità, generando relazioni umane e professionali e connessioni immaginabili.

Giada Pari è fermamente convinta di essere l’anello di congiunzione tra Anna Karenina e Carrie Bradshaw. La sua vita è stata caratterizzata da diversi cambi di scena e pochi d’abito. A sei anni credeva a Babbo Natale (forse tutt’ora!) e si divertiva a presentare canzoni alla radio. A venticinque ha capito che lo avrebbe potuto fare sul serio e così è stato, approdando su vari network, da Rtl 102.5 a Rai Radio2. Qualche anno fa si è ricordata di quanto fosse bello registrare la sua voce su delle TDK fumé. Era il 1994, faceva podcast e ancora non lo sapeva. Il suo podcast Fuori dal tunnel le ha aperto le porte di un mondo nuovo, oggi produce podcast per terzi, lo insegna online e ogni tanto ne firma ancora qualcuno.

Giuliano Terenzi a sette anni voleva fare il lavavetri, a otto il gelataio, dal 2014 è un appassionato giornalista freelance e dal 2017 ha cominciato ad interessarsi e a produrre podcast. Prima ha creato Sportcast, un podcast di storytelling sportiva, in cui racconta brevi storie di sport e, poi, nel 2021, ha dato vita a Gente di Borgata, un podcast alla scoperta delle borgate di Roma e della loro storia, riportata alla ribalta grazie all’uso dell’archivio storico del giornale L’Unità.
IL CORSO E' RIVOLTO A
Il corso base di podcasting è progettato per accogliere una vasta gamma di partecipanti, offrendo formazione teorica e pratica nel mondo del podcasting. Questa esperienza formativa è ideale per:
  • Aspiranti Podcaster da Zero:

    • Coloro che sono appassionati di esplorare il potenziale del podcasting come un medium digitale indipendente.
    • Chiunque voglia imparare a creare un podcast partendo da zero, senza alcuna esperienza pregressa.
  • Podcaster Esistenti in Cerca di Miglioramento:

    • Persone che hanno già creato un podcast e desiderano migliorare le proprie competenze e approfondire la loro comprensione delle strategie e degli strumenti del mestiere.
    • Podcaster che vogliono arricchire la loro pratica imparando da altri esperti del settore attraverso sessioni pratiche e interattive.
  • Appassionati di Contenuti Culturali e Sociali:

    • Coloro che credono nel valore culturale e sociale del podcasting come unico medium digitale veramente indipendente.
    • Individui interessati a veicolare messaggi culturali e sociali attraverso il podcasting.
  • Studenti e Professionisti di Diversi Settori:

    • Aspiranti podcaster provenienti da settori eterogenei, inclusi studenti, docenti, liberi professionisti, giornalisti, imprenditori, e persone interessate a valorizzare il proprio bagaglio culturale e professionale attraverso il podcasting.
    • Chiunque cerchi una formazione concreta sul podcasting, dalla creazione di contenuti originali alla pubblicazione e distribuzione su piattaforme e via RSS.
  • Appassionati di Podcast e Podcaster in Cerca di Networking:

    • Individui desiderosi di connettersi con altri appassionati di podcasting attraverso momenti di networking e condivisione durante il corso.
    • Coloro che vogliono vivere un'esperienza di apprendimento arricchente in un ambiente collaborativo e stimolante.

In breve, il corso è aperto a chiunque condivida l'entusiasmo per il podcasting, indipendentemente dal livello di esperienza, settore professionale o background culturale.

PARTNER
Il corso di podcasting è realizzato con il supporto di:
PRENOTA IL TUO POSTO
La prenotazione gratuita online ti garantisce un posto per il corso a patto che arrivi entro le ore 10:15. Dopo tale orario la prenotazione sarà cancellata e sarà dato il posto ai partecipanti in lista d'attesa.

Dato l'alto numero di richieste e i posti limitati si prega di prenotare solo nel caso si abbia la certezza di poter partecipare al corso e, in caso di imprevisto, si prega di avvisare la segreteria scrivendo a info@assipod.org

Per partecipare al corso è necessario pagare all'entrata il biglietto d'ingresso giornaliero a 1 €  per accedere a Technotown e partecipare alle altre attività della programmazione (per il programma vedi http://technotown.it ). 
Nome *
Cognome *
Numero di telefono cellulare *
Quanto conosci i podcast? *
Qual'è la motivazione principale che ti spinge a frequentare questo corso? *
Quali sono i tuoi podcast preferiti o quelli che conosci? *
Come hai scoperto questo corso? *
Required
Hai frequentato altri corsi di podcasting? *
Required
Sei già iscritta/o ad ASSIPOD.org - Associazione Italiana Podcasting? *
A copy of your responses will be emailed to the address you provided.
Submit
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
reCAPTCHA
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy