Categorie
Education

Podcast a Scuola: ASSIPOD porta i podcast per didattica e insegnanti alla Fiera Didacta Italia 2024

Davide Gelati, insegnante e associato responsabile dell’iniziativa ASSIPOD for Education, e Mara Rechichi, associata docente EFT Piemonte e vincitrice del Premio Smartphone d’Oro nella sezione Istruzione e Ricerca, hanno portato il podcasting e i progetti ASSIPOD nella scuola per gli insegnanti e l’utilizzo dei podcast nella didattica alla Fiera Didacta Italia, è il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola.

Ecco i titoli degli interventi dedicati al podcast nei tre giorni della manifestazione:

  • A QUALCUNO PIACE PODCAST

    Laboratorio per progettare e organizzare attività didattiche di podcasting alla riscoperta della voce per raccontare, in modo sostenibile, in biblioteca, in classe o anche in una scuola intera. Si partirà da come sviluppare l’idea di progetto e la sua elaborazione, per concludere con la scelta delle piattaforme dedicate alla produzione e condivisione e alla promozione sui social network. In collaborazione con gli studenti di Radio Attiva. Narrazione degli eventi della giornata a cura degli studenti dell’IC di San Pietro (Bologna) – Radio Attiva – Docente referente: Rosa Maria Caffio. Presenta Cristina Bellei (IC C. Stradi di Maranello)

    Relatori
    Rosa Maria Caffio – Servizio Marconi USR Emilia Romagna


  • PODCAST E DIDATTICA: ESPLORIAMO IL POTENZIALE EDUCATIVO DEL PODCASTING IN CLASSE

    In questo evento, l’obiettivo è esplorare il potenziale educativo del podcasting in classe. Sarà un’opportunità per esaminare come i podcast possano essere utilizzati come strumento pedagogico efficace per coinvolgere gli studenti, stimolare la riflessione critica e favorire l’apprendimento attivo. Attraverso discussioni interattive e esempi pratici, l’evento consentirà di scoprire come integrare i podcast nel curriculum scolastico in modo creativo e significativo. L’evento è rivolto a educatori interessati a esplorare nuove modalità di insegnamento, così come agli appassionati del podcasting desiderosi di condividere le proprie conoscenze. Sarà l’occasione perfetta per scoprire come trasformare l’ascolto di podcast in un’esperienza educativa coinvolgente e formativa.

    Relatori
    Davide Gelati, insegnante, formatore, delegato ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting per Didattica, Educazione e Progetti nelle Scuole.


  • PODCAST, RADIO E ALTRE PRODUZIONI AUDIO A SCUOLA. CONTENUTI, STRUMENTI E TUTELA DEI DIRITTI

    Panel incontri MusicEdu: “Progettare con i suoni”. La produzione di podcast e la nascita di progetti radiofonici curati direttamente dagli studenti coinvolge un numero sempre più elevato di scuole in Italia. In questo mix di applicazione tecnologica e pulsione creativa, gli insegnanti svolgono sempre più spesso il ruolo di “facilitatori” a partire dalla fase progettuale, quella in cui si scelgono gli strumenti e le forme più adatte a raccontare le storie dei ragazzi.

    Relatori
    Roberto Agostini (Servizio Marconi TSI – USR Emilia Romagna);
    Davide Gelati, insegnante, formatore, delegato ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting per Didattica, Educazione e Progetti nelle Scuole;
    Donato Brienza (avvocato specializzato diritto d’autore)
    Moderatore: Francesco Sessa (MusicEdu)


  • PODCAST A SCUOLA CON ASSIPOD – COME E PERCHE’

    Approfondiamo con ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting i temi trattati nell’incontro precedente: saranno brevemente illustrate tecnologie, strumenti, strategie ed obiettivi didattici del podcasting a scuola

    Relatori
    Davide Gelati, insegnante, formatore, delegato ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting per Didattica, Educazione e Progetti nelle Scuole.


  • SINERGIE PER COMUNICARE: INTELLIGENZA ARTIFICIALE, PODCAST E DIDATTICA

    L’attività si configura come un’opportunità per gli insegnanti desiderosi di abbracciare il futuro dell’educazione attraverso innovazione e creatività, esplorando l’incrocio tra Intelligenza Artificiale e mondo dei podcast. L’obiettivo è offrire uno sguardo approfondito sulle potenzialità di queste due realtà collegate. Da una panoramica sulle basi dell’IA, andremo all’esplorazione dell’uso dell’IA nel contesto dei podcast. In una sezione pratica, gli insegnanti avranno l’opportunità di creare brevi segmenti podcast con strumenti accessibili e progettati per integrare l’IA; saranno incoraggiati a esplorare scenari educativi in cui l’uso di questa tecnologia può amplificare l’esperienza di apprendimento degli studenti.

    Relatori
    Anna Alessandra Massa, referente USR Piemonte
    Maria Rosa Rechichi, docente EFT Piemonte e associata ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting


  • IL PODCAST COME STRUMENTO DIDATTICO

    Il seminario intende approfondire il potenziale dei podcast come strumento educativo e di documentazione delle attività didattiche. Sarà esplorato il potenziale pedagogico dei podcast e come possano essere incorporati nella didattica, analizzando esempi di successo e strategie didattiche innovative. Il focus si estende verso la creazione di podcast come strumento di documentazione, evidenziando come questa forma di espressione possa essere utilizzata per comunicare in modo efficace le esperienze formative.

    Relatori
    Alessandra Migliozzi – Dirigente Ufficio Comunicazione istituzionale – DGPOC MIM
    Maria Rosa Rechichi, docente EFT Piemonte e associata ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting
Davide Gelati mostra il video di presentazione di ASSIPOD.org durante l’evento “Podcast a scuola con ASSIPOD – Come e perché”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *