Categorie
Education

Radiodramma da casa e Podcast: masterclass di Adriano Saleri alla Casa del Podcast

di Artematiko

Pomeriggio intenso a Casa del Podcast con una masterclass che ci ha trasportato indietro nel tempo e fatto viaggiare con la fantasia.

Lunedì 5 dicembre 2022 dalle 15 alle 18:30 nella Casa del Podcast a Roma presso Technotown – Hub della scienza creativa di Roma Capitale, in Via Lazzaro Spallanzani 1/A (Villa Torlonia), Adriano Saleri ci ha guidato nel mondo dei radiodrammi, con una masterclass entusiasmante e molto partecipata.

In Casa abbiamo ospitato circa cinquanta persone ed è stato bello aggiungere posti per far spazio a tutti.

La Casa del Podcast durante la masterclass

Si è creata una bella atmosfera, grazie alla capacità di Adriano di trasportarci nella dimensione dei radiodrammi, argomento che lo appassiona.

I radiodrammi sono testi drammaturgici scritti per essere interpretati in radio. Dei veri e propri film pensati per l’audio, che stimolano l’immaginazione durante l’ascolto.

Attraverso le interpretazioni di attori, il sapiente uso del racconto e studiate scenografie sonore, il radiodramma è capace di trasportarci nelle avventure più incredibili, come in un vivido e immersivo filmato.

Una piccola intro sulla storia di questa particolare arte, e subito siamo passati all’ascolto di radiodrammi d’autore.

Adriano Saleri

Finita la teoria, i presenti sono stati invitati a prender parte alla costruzione di un radiodramma. 

I volontari erano evidentemente divertiti nell’interpretare personaggi di altri tempi.

In questa parte abbiamo visto la bravura di Adriano nella regia che li ha guidati con pochissime indicazioni. 

Subito dopo che gli attori hanno preso confidenza con il testo, abbiamo assistito a un’interpretazione meravigliosa da parte dei volontari, mentre il regista si occupava del sound design in tempo reale davanti i nostri occhi attoniti.

Adriano sta portando avanti un progetto sulla produzione di radiodrammi inediti in Italia: polizieschi, fantascienza, grandi classici della letteratura.

Per tutti i coloro che vogliano sostenerlo, ha creato una community dove sta mettendo a disposizione il suo sapere e la sua esperienza sulla realizzazione di radiodrammi, con lezioni di scrittura per la radio, recitazione radiofonica, dizione, logopedia e fonetica e tanti contenuti sulla storia.

Grazie al suo profilo su Patreon, potrai accedere a questo progetto, di cui noi abbiamo gustato solo una piccola parte, rimanendo profondamente meravigliati.

Immagina se il tuo prossimo podcast fosse un radiodramma!

Clicca sull’immagine di seguito per visitare la community RadiodrammaDacasa.

PROGETTO PATREON RadiodrammaDacasa

Arrivata l’ora del tè ci siam fermati e abbiamo offerto la bevanda calda a tutti, accompagnata da biscotti, caffè e tante chiacchiere allegre e ispirate.

Dopo la pausa abbiamo servito il piatto forte: un delitto!

La compagnia di Adriano Saleri, ha interpretato un radiodramma inedito del 1945: Poirot e il caso del cliente trascurato, dai racconti di Agatha Christie.

Era come stare a teatro: gli attori guidati sapientemente da una regia impeccabile erano davanti a noi, ma contemporaneamente le loro voci e i paesaggi sonori in diretta, ci mostravano personaggi, abiti e ambienti di un’Inghilterra d’altri tempi.

Ci siamo lasciati trasportare in silenzio.

Le brillanti osservazioni di Hercule Poirot hanno permesso di risolvere un intricato caso di omicidio. Solo alla fine il nostro eroe ci ha svelato tutti i dettagli che hanno permesso l’arresto del colpevole!

Il meritato applauso finale è stato un chiaro segno del grande successo di tutta la masterclass di Adriano, ma la serata ancora non era finita.

Ti piacerebbe ascoltare l’episodio di Poirot che ci hanno regalato a Casa del Podcast? Premi play e ascolta la registrazione.

Abbiamo terminato con un aperitivo fresco e ciarliero al caldo, nel gazebo della Limonaia, con tutti gli attori, il pubblico e tanta voglia di riscoprire i radiodrammi.

SPONSOR E PARTNER

La masterclass è offerta da Radiodramma da casa, prodotta da ASSIPOD – Associazione Italiana Podcasting per Casa del Podcast, con la media partnership di Voci.fm e la sponsorship di Voxyl voce gola.

IL DOCENTE

Adriano Saleri è il creatore di Radiodrammadacasa.com, la community di chi ama ascoltare e recitare radiodrammi d’epoca

Diplomato come attore al Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema nel 2006 e da molti anni lavora come attore di teatro, tv, cinema e radio. Ha lavorato in tanti spettacoli teatrali (di Piero Maccarinelli, Sergio Pierattini, Peter Stein, Emanuela Giordano, Pierpaolo Sepe, Giles Smith) e serie TV come Distretto di polizia, La squadra, Romanzo Criminale-La serie e Suburra. Recentemente ha preso parte al film È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino dove interpreto il ruolo dell’assistente di Federico Fellini.

Da molti anni lavora anche come insegnante di recitazione teatrale, cinematografica e dizione in numerose scuole e accademie di teatro. Ha insegnato sia ad appassionati di recitazione che a futuri professionisti concentrandomi in particolare sulle discipline legate alla dizione e fonetica, e agli aspetti legati alla recitazione in voce. Nel 2020 è stato scelto come Esperto Formatore dal Mibac (Ministero dei Beni Culturali) per il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (CIPS), progetto per il quale sono state erogate centinaia di ore formazione sui linguaggi dell’audiovisivo a insegnanti della scuola superiore su tutto il territorio italiano. I suoi interventi hanno approfondito il rapporto tra la radio e il cinema in particolare attraverso l’analisi della figura e del percorso di Orson Welles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *