Categorie
Education

Studiare podcasting: il corso di Rossella Pivanti

Perché studiare podcasting?

Oggi che tutti hanno un podcast o vogliono farne uno la partita si gioca sulla capacità di differenziarsi. I podcast sono un trend e stanno riscuotendo grandissimo successo tra gli ascoltatori ma anche tra creators, personaggi pubblici, professionisti e professioniste di ogni settore. Un canale trasversale che arriva dritto al pubblico.

Ma è risaputo che i canali, sopratto quelli nuovi e accompagnati da un forte entusiamo, tendono a saturarsi velocemente. Trovare uno spazio di visibilità ed emergere con un podcast sta diventando sempre più difficile.

Qual è quindi la prima cosa da fare quando si vuole fare la differenza e ottenere un buon risultato?

Bisogna mettersi a studiare. Ecco perché accanto al fenomeno podcast cresce anche l’offerta formativa sul podcasting.

Fino a pochi anni fa era molto più difficile trovare dati, libri, risorse in italiano sul tema del podcasting e della produzione audio.

Oggi sono sempre di più le risorse a disposizione e i professionisti che condividono la loro esperienza e competenza su come si realizza un podcast.

Tra le persone che da anni si occupano di formazione dedicata al mondo podcast e alla figura (ormai professionale) del podcaster c’è Rossella Pivanti.

Chi è Rossella Pivanti?

Rossella Pivanti è una branded podcast producer e si occupa personalmente della produzione dei podcast dei principali brand italiani.

Autrice del libro “Branded Podcast Producer. Narrazioni audio per brand capaci di farsi ascoltare” pubblicato da Franco Angeli Editore e co-autrice del libro “Branded Podcast” pubblicato da Dario Flaccovio Editore.

Ospite sui palchi dei maggiori eventi dedicati al Digital Marketing e al podcasting, relatrice al Festival del Podcasting e protagonista del TEDx di Barletta prima come speaker nel 2021 e poi come conduttrice nel 2022. Docente per Spotify, Università e master.

Il 17 ottobre partirà il suo corso live di podcasting, indirizzato a chiunque voglia trasformare la propria idea in un podcast fatto bene!

Cosa aspettarsi da un corso di podcasting?

In un corso di podcasting si impara non solo a realizzare un podcast, ma anche a interfacciarsi con il mercato, a gestire la distribuzione e intercettare possibili investitori e collaborazioni.

Il pitch è la prima cosa su cui lavorare, dall’idea fino alla registrazione di una puntata pilota.

Idea, tecniche, organizzazione, registrazione e montaggio sono alcune delle fasi di tutto il lavoro che occorre per realizzare un podcast professionale.

Tutte queste fasi sono oggetto di un corso completo di podcasting.

Come è strutturato il corso?

Il corso di Rossella Pivanti si differenzia da altri corsi per due caratteristiche:

  1. ha un taglio estremamente pratico, vale a dire, incentrato sulle idee dei partecipanti. Ciascuna persona iscritta avrà la possibiltà di mettere in pratica i concetti appresi direttamente sul proprio podcast con l’affiancamento di Rossella.
  2. prevede una full immersion in studio di registrazione. Per questo le classi sono composte da un numero massimo di 12 persone.

Il corso di podcasting di Rossella Pivanti parte il 17 ottobre. Ci saranno 8 incontri in live streaming (le registrazioni sono sempre disponibili per i partecipanti), un incontro one to one con Rossella e 2 giorni in studio di registrazione a Reggio Emilia.

Vedi il programma completo del corso

Come fare per partecipare al corso di podcasting di Rossella Pivanti?

Tutte le informazioni per partecipare al corso di podcasting di Rossella Pivanti sono disponibili sul sito https://rossellapivanti.it/corso-podcasting

Per entrare a far parte del corso in partenza il 17 ottobre è necessario completare l’iscrizione entro il 14 ottobre.

Rossella Pivanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *