Categorie
Eventi

Il PodCafe a Napoli

di Sabrina Pernarella

127 km. È la distanza tra Terracina, la città in cui vivo, e Napoli, città esoterica e cosmopolita. Il 16 settembre 2022 ho potuto vivere un’esperienza immersiva di podcasting promossa da ASSIPOD – Associazione Italiana Podcasting.

L’ occasione è stata l’inaugurazione del PodCafe di Napoli, uno spazio dedicato alla promozione della cultura del podcasting e alla creazione di podcast, realizzato all’interno di The Spark Creative Hub, in via degli Acquari.

I PodCafe sono spazi creati da Assipod come luogo ideale in cui chiunque può sperimentare e realizzare il suo podcast, anche con un piccolo pubblico dal vivo, usufruendo di una sala e della strumentazione, gratuitamente a disposizione per i soci Assipod, previa prenotazione. 

The Spark CreativeHub, nel cuore di Napoli, a due fermate di metro dalla stazione centrale, è uno spazio  polifunzionale che include una libreria, un laboratorio di fabbricazione digitale, un co-working, un’area specifica dedicata alla formazione e agli eventi ed un coffee break. Nell’ottica di proporsi come luogo dove le diverse realtà possano collaborare, contaminarsi e produrre, si integra a perfezione il  podcasting, il media nato per essere libero, indipendente e accessibile  a tutti.

Locandina del workshop di podcasting organizzato il 16 settembre in occasione dell’inaugurazione del PodCafe a Napoli

In occasione dell’apertura del PodCafe a Napoli è stato organizzato un workshop, durante il quale abbiamo appreso le basi per realizzare un podcast partendo da zero. Dopo un breve storytelling sulla nascita del podcast e della sua diffusione, abbiamo esplorato i 5 punti cardine per realizzare contenuti. Siamo partiti dall’ascolto di vari podcast, identificando identità e motivazione del podcaster, argomento trattato, stile  narrativo, tipo di ascoltatore a cui è rivolto.

Dopo una breve pausa pranzo, gustando una buona pizza napoletana, discutendo amabilmente di podcast e simposi sulla Reazione di Maillard, siamo tornati a The Spark. Non prima, però, di un buon caffè, (…solo a Napule o’ sanno fa’).

Giulio Gaudiano, Presidente di ASSIPOD, durante il workshop di podcasting

Siamo quindi passati all’azione, mettendo in pratica i concetti appena appresi circa la produzione, registrazione, editing e diffusione di un podcast.

Sotto la guida esperta di Giulio Gaudiano, presidente di Assipod, abbiamo registrato un podcast partecipativo dal titolo “La parola giusta.

Copertina del podcast partecipativo “La parola giusta” (clicca per ascoltare)

Ognuno dei presenti ha elaborato e poi registrato, una puntata partendo da una parola che, in base alla propria identità ed esperienza di vita, può essere utilizzata per creare un mondo più giusto.

Ogni episodio  della durata media di due minuti, è  stato poi editato con il programma Audacity, seguendo una forma, uno stile e un sound design che caratterizza ogni episodio; durante la pubblicazione ad ogni puntata abbiamo associato un immagine di copertina che la distingue.

Il tempo tiranno non ci ha permesso di approfondire le tematiche di diffusione e monetizzazione del podcast, ma ci siamo ripromessi di recuperare in un prossimo  incontro.

Il workshop si è concluso con le foto di rito dedicate all’inaugurazione e una corsa sfrenata verso la stazione. Non prima di aver acquistato le mitiche sfogliatelle napoletane: dolcissima conclusione di una giornata indimenticabile.

Il PodCafe a Napoli è prenotabile gratuitamente da tutti i soci Assipod tramite il link riservato inviato via email.

Nel PodCafe si svolgeranno anche eventi aperti al pubblico organizzati dai soci Assipod, come il podcast live di Giuseppe D’Angelo e Simon Cittati “Che Pizza” con l’intervista al pizzaiolo-influencer Michael Pelizza.

Giuseppe D’Angelo, autore insieme a Simon Cittati di Che Pizza, intervista il pizzaiolo-influencer Michael Pelizza nel PodCafe di Napoli

Se non sei ancora socio Assipod, vai su http://assipod.org e richiedi subito l’iscrizione.

2 risposte su “Il PodCafe a Napoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *