Categorie
Eventi

REBOOT: Economia Circolare e Cultura Open alla Casa del Podcast di Roma

Technotown – Hub della Scienza Creativa in collaborazione ASSIPOD – Associazione Italiana Podcasting e Associazione Linuxshell Italia ha organizzato una serie di eventi a Roma, da Gennaio a Marzo 2023, dedicati alla scoperta dell’economia circolare e dell’open source dedicati a giovani, studenti delle scuole medie e superiori, docenti e formatori, creativi, podcaster e semplici curiosi.

Scopri gli eventi e prenota gratuitamente la tua partecipazione.

Laboratorio per rigenerare i computer con Linux

L’obbiettivo del laboratorio è insegnare, incontro dopo incontro, a installare in autonomia il sistema operativo Linux e i programmi Open Source come Gimp (per la grafica) o Audacity (per il montaggio di podcast).

Il laboratorio è stato offerto dall’Associazione Linuxshell Italia ed è stato tenuto dal docente Marco Pantò.

La registrazione video degli incontri è disponibile online su https://assipod.org/linux .


Evento su Economia Circolare e Cultura Open

Un’intera giornata per scoprire l’Economia Circolare e l’Open Source con tavole rotonde, talk, interviste e podcast dal vivo.

L’evento ha avuto luogo lunedì 30 gennaio 2023 a Roma presso la Casa del Podcast a Technotown, in via Lazzaro Spallanzani 1A (Villa Torlonia).

Tutti gli interventi sono stati registrati e trasformati in un podcast che puoi ascoltare su http://assipod.org/reboot


Laboratorio di Riciclo Creativo per chi fa Podcast

Reboot Challenge è stata un laboratorio per imparare a creare gadget tech con materiali di scarto come cartoni o tappi di plastica.

In questo modo abbiamo apprezzato l’importanza degli oggetti considerati “rifiuti” e dimostrato nella pratica che nulla è scarto se so come trasformarlo in risorsa.

I materiali di scarto portati dai partecipanti, come scatole di cartone e tappi in plastica di bottiglie di latte, sono stati trasformati in oggetti utili come reggi-cavi, supporti per computer o pannelli acustici.


Organizzatori e Partner


Press & Media

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa.

RASSEGNA STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *