Categorie
Settimana del Podcast

Podcasting e Comunicazione Istituzionale – A. Donato | D. Stasio | A. Staiano | G. Prattichizzo

di Artematiko

Aurora Donato avvocato e autrice del podcast Appalti al Volo, ci ha introdotti all’importanza della comunicazione istituzionale e le possibili difficoltà nell’esposizione di tematiche delicate a un pubblico variegato.

Per meglio comprendere come il podcast svolge un ruolo preminente, ha invitato alcune personalità che ci hanno raccontato il lavoro che viene fatto, gli obiettivi della loro comunicazione, i risultati ottenuti.

Donatella Stasio, Responsabile della Comunicazione della Corte Costituzionale, ci racconta che il rapporto con il podcast comincia nel 2020, per ristabilire una relazione con la collettività.
La Corte costituzionale sembra essere “la prima è l’unica istituzione giurisdizionale al mondo che utilizza il podcast”.

Il podcast è stato un elemento fondamentale per creare una relazione con i cittadini, farsi conoscere e conoscere coloro che ascoltano.

Alessandra Staiano, Funzionaria Processi Comunicativi e Informativi del Dipartimento Pari Opportunità di Roma Capitale, ha sottolineato come sul sito di Roma Capitale Podcast si è scelto di trattare la violenza di genere sottolineando la forza delle persone che denunciano, presentandole come esempi da seguire.

Giovanni Prattichizzo, Social Media Manager della Direzione Centrale per la Comunicazione, Informazione e Servizi ai cittadini e agli utenti dell’Istat, ci ha spiegato che i loro progetti sono in evoluzione. L’obiettivo dell’Istat è quello di comunicare ai cittadini le statistiche ufficiali.
I podcast sono stati realizzati con l’idea di creare un prodotto in forma di fiaba, per rivolgersi per prima a un pubblico molto giovane.

Ascolta tutti gli argomenti trattati nella tavola rotonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *