Categorie
Settimana del Podcast

Settimana del Podcast 2023

Dal 17 al 22 Aprile 2023 la Casa del Podcast presso Technotown, hub della scienza creativa di Roma Capitale, ha ospitato la seconda edizione della Settimana del Podcast.

L’evento è per tutti coloro che già ascoltano e lavorano con i podcast, ma anche a coloro che non sanno cosa sia un podcast o non hanno un obiettivo ben preciso, ma vorrebbero avvicinarsi a questo mondo e conoscerlo di più.

Scopri i contenuti della Settimana del Podcast 2023 su questa pagina o partecipa alla prossima edizione della Settimana del Podcast visitando http://settimanadelpodcast.it

CORSO DI PODCAST

Nella prima parte della Settimana del Podcast i docenti di ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting organizzano il PodCamp, un corso intensivo di podcast in stile bootcamp, che porta i partecipanti alla creazione di un podcast partendo da zero.

Quest’anno i corsisti hanno creato e pubblicato un podcast dal titolo “Che Sfiga!” dedicato allo storytelling di episodi imprevisti che gli hanno cambiato la vita (in meglio).


MASTERCLASS

Negli stessi giorni hanno avuto luogo alcune masterclass, occasioni per chi ha già un podcast di crescere e migliorare con una formazione avanzata.

Le registrazioni delle masterclass sono disponibili in esclusiva per gli associati ASSIPOD.

VOCE E NARRAZIONE AUDIO

con Valentina Ferraro e Sandro Ghini

SOUND DESIGN E MASTERING

con Gianluca Ferranti

VIDEO PODCASTING

con Giorgio d’Ecclesia e Adriano Matteo

SEO E PODCAST

con Ester Memeo e Luisella Curcio


PODCAST SUMMIT

Il Podcast Summit è l’evento conclusivo della Settimana del Podcast: una giornata per scoprire nuovi podcast e riflettere sull’impatto del podcasting sulla cultura e sulla società, con tavole rotonde, presentazioni e performance di podcasting dal vivo.

TAVOLE ROTONDE

IL PODCAST A 20 ANNI DALLA SUA INVENZIONE | con Giulio Gaudiano (StrategiaDigitale.info).

PODCAST E NARRAZIONE STORICA | con Paolo Buzzone (Carlo Alberto | Tutti gli uomini del Watergate), Marco Cappelli (Storia d’Italia), Flavio Carbone (Storia dei Carabinieri), Roberta Jones (The adventures of Roberta Jones – History of art rediscovered), modera Giovanni Savarese (Audio Tales).

PODCAST E TERZO SETTORE | con Valeria Taurino (PodCast Away) Eleonora Tantaro (Save the Children) Clara Capponi (CSV net), modera Francesca Mineo (Officina del Podcast).

PODCAST, ECOLOGIA E SOSTENIBILITA’ | Davide Franzago Leonardo Feletto (Clorofilla – Podcast ecologista), Marco Merola (Adaptation.it), Francesca Romano (EcoLogica – Podcast su Ecologia e Sostenibilità), modera Rossana Mauri (Sfide ecosostenibili).

PODCAST E IMPRENDITORIA FEMMINILE | Tavola Rotonda in partnership con Rete al Femminile con Elisabetta Bilei (Diventare Wedding Planner), Barbara Boaglio (Allearsi Per Crescere), Patrizia Masini (Genitori Sbagliati), Fiorenza Rauso (Crescita personale e cambiamento), modera Adriana Migliucci (Stesi dalle Tesi).

PODCAST E GIORNALISMO | con Tiziana Guerrisi ( Podcast H2a), Marco Merola (Constructive network), Antonio Pavolini (Pendodeliri), Yleina Sina (Sveja), modera Teresa Potenza (Ponti Invisibili).

PODCAST, LUOGHI E CULTURA | con Stefania Carretti (Alimentari Cult.), Simone Clemente (A fari spenti), Lorenzo Immovilli (Alimentari Cult.), Bruno Pellegrini (Loquis), modera Gabriele Catanzaro (Technotown).

PODCAST, ARTE E MUSEI | con Gabriele Catanzaro (Technotown), John Pedeferri (Trafug’Arte), Francesco Wolf (Mio Padre Tiepolo- Succede alle Gallerie D’Italia), modera Giulio Gaudiano (StrategiaDigitale.info).

PRESENTAZIONI E PODCAST LIVE

Presentazione del podcast GENTE DI BORGATA di Giuliano Terenzi

Presentazione del podcast STESI DALLE TESI di Adriana Migliucci

Presentazione del podcast STORIE DI BIOLOGIA di Edoardo Palazzetti

Presentazione del podcast A TAVOLA CON GIULIO CESARE di Daniela Zeziola, con Stefano Paciotti (La Cappella Suina)

Presentazione del podcast L’OMICIDIO SCOPELLITI di Massimo Brugnone con Rosanna Scopelliti

Presentazione del podcast PONTI INVISIBILI di Teresa Potenza, con Ester Memeo

Presentazione del podcast VOX VOCIS di Daniela Zeziola

Presentazione del podcast GENITORI SBAGLIATI di Patrizia Masini

Presentazione del podcast ALLEARSI PER CRESCERE di Barbara Boaglio

Presentazione del podcast RIFAREI TUTTO di Donata Marrazzo

Presentazione della piattaforma Podmaker.io di Daria La Ragione e Sasà Tomasello.

Presentazione del podcast 20 LUGLIO – KO (DEL) TECNICO di Diego Laudato e Paolo Mura.

Presentazione della piattaforma Dizione.it e del podcast DIZIONE FACILE di Filippo Bussu.

Presentazione del podcast STORIA D’ITALIA e del libro “Il miglior nemico di Roma” con Marco Cappelli.

Presentazione del podcast TRAFUG’ARTE di John Pedeferri.

Presentazione del podcast TI SCORDERAI DI ME di Sergio Ramazzotti, con Paolo Buzzone.

ORGANIZZATORI E PARTNER

L’evento è organizzato da ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting in collaborazione con Technotown – Hub della scienza creativa di Roma Capitale.

Realizzato con il supporto di:

Radio 24

Voxyl Voce Gola

Podcast Consigli di Ascolto

L’Officina del Podcast

Voci.fm

Audio Tales

Mettiamoci la Voce

Loquis

Alimentari Cult.

Spot and Web

Questioni d’orecchio

Dizione.it

Radiospeaker

Milk – Minds in a Lovely Karma

Podmaker

Festival del Podcasting

24ORE Business School


MEDIA KIT

Rassegna stampa

6 risposte su “Settimana del Podcast 2023”

Buongiorno,
sarei molto interessata a seguire le attività della settimana del Podcast, ma purtroppo non riuscirò ad essere a Roma in quelle date. È possibile seguire gli incontri tramite piattaforma online oppure rivedere gli interventi in qualche modo ?
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
Franca

La prossima edizione della Settimana del Podcast sarà dal 22 al 27 Aprile 2024 alla Casa del Podcast di Roma, in via Lazzaro Spallanzani 1A (Villa Torlonia). Per ricevere l’invito e le informazioni consigliamo di iscriversi alla newsletter della Casa del Podcast cliccando sul tasto “Partecipa agli eventi” su https://casadelpodcast.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *