Categorie
Community

ASSIPOD inaugura il PodCafé a Bari

Mercoledì 18 settembre 2024 ASSIPOD.ORG – Associazione Italiana Podcasting ha inaugurato il PodCafé Bari Portineria, il primo in Puglia, per promuovere il podcasting come mezzo di comunicazione e innovazione in Italia.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’associato Davide Angiulli, imprenditore digitale, business coach, formatore e podcaster, e Luca Catalano, proprietario del Caffè Portineria, un locale unico nel suo genere.

La creazione di PodCafé in tutta Italia, dopo quelli già aperti a Roma e a Napoli, fa parte di una strategia più ampia dell’Associazione, volta a creare un network di spazi accessibili a tutti i podcaster, offrendo opportunità di crescita, formazione e connessione con il territorio.

Il progetto è nato dalla sinergia sviluppata durante i meetup mensili della community Sud Digitale (creata da Davide con il supporto di Luca Pagliara, Novella Rosania e Antonio Padolecchia) per unire persone che condividono valori comuni e vogliono creare un impatto positivo partendo da sud nell’era del digitale.

Il Caffè Portineria va oltre il classico concetto di bar: ospita eventi, mostre fotografiche, workshop e incontri, ed è un rifugio sicuro dove fermarsi per lavorare, leggere, o semplicemente gustare un buon caffè.

Per celebrare l’apertura del primo podcafé in Puglia è stato organizzato l’evento The Podcast Day: Talk sul Podcasting e Inaugurazione del Primo Podcafé in Puglia. inserito anche nel palinsesto del Festival del Podcasting. L’incontro, supportato dalla community Sud Digitale, si è svolto nella frizzante e informale cornice del Caffè Portineria, con le sue sedie multicolori, i divani in pelle e le poltrone in legno, che si prestavano perfettamente all’occasione.

Durante l’incontro mensile della community, si sono uniti per fare networking e discutere di quanto il podcasting possa impattare sulla realtà personale e professionale:

  • Luca Catalano (Founder di Caffè Portineria e Podcaster)
  • Nicolas Capasso e Francesca Pedico (Founder @Likeabee e Yell! Culture Digitali)
  • Fabio Ragazzo (Produttore, Autore, Consulente e Direttore Artistico de Il Pod – Italian Podcast Awards)

La serata è iniziata con un momento di networking, utile per accogliere i partecipanti e favorire il ritorno dopo la pausa estiva. Tra abbracci, sorrisi e nuove conoscenze, si è respirato un clima di entusiasmo, con il piacere di vedere dal vivo persone conosciute online e di creare nuovi contatti.

Terminato il networking iniziale, l’evento è entrato nel vivo con le presentazioni ufficiali. Prima di tutto, è stata presentata ASSIPOD per aver reso possibile l’iniziativa. Successivamente, è stato introdotto Sud Digitale e il percorso che ha portato alla creazione di un movimento locale ad ambizione nazionale, nato proprio dal podcast del fondatore.

Il momento centrale dell’evento è stato il confronto tra gli ospiti, che hanno esplorato diverse sfaccettature del mondo del podcasting. Si è parlato delle motivazioni personali per iniziare un podcast, come l’iniziativa indipendente, la creazione di un business, o l’uso del podcast come strumento editoriale e corporate per aziende e personal brand. La discussione si è arricchita grazie alle domande dei presenti, che hanno stimolato il dibattito sugli strumenti indispensabili per iniziare, i trend del momento e le visioni future del settore.

Per concludere gli interventi, agli ospiti sono stati chiesti consigli per chi si avvicina per la prima volta al podcasting, con suggerimenti pratici su come iniziare con il piede giusto. Questo momento ha rappresentato la perfetta conclusione della discussione, preparando il pubblico a sfruttare le risorse del podcafé.

L’inaugurazione del Podcafé Bari Portineria non è solo un traguardo locale, ma rappresenta un tassello fondamentale nel movimento nazionale del podcasting. Bari e la Puglia si stanno posizionando come hub emergenti per la creatività digitale, grazie a un ecosistema ricco di talenti, iniziative innovative e una crescente domanda di contenuti audio. Il PodCafé si inserisce in questa tendenza, offrendo uno spazio fisico dove idee, voci e progetti possono prendere forma e crescere. La nascita di questo terzo PodCafé in Italia, dopo Roma e Napoli, dimostra come la diffusione di questi luoghi stia rispondendo a un bisogno sempre più sentito: avere un punto di riferimento per i creatori di contenuti, dove collaborare, condividere esperienze e accedere a strumenti professionali.

Puoi rivivere alcuni momenti della serata cliccando su https://www.instagram.com/s/aGlnaGxpZ2h0OjE4MDMzNjQ4NzE5MTc5OTg4?igsh=MXN1MHY4OXBmN3R0Mg==

Come accedere al PodCafé di Bari

Il PodCafé Bari Portineria si trova a Bari in via Roberto da Bari, 58/A

Per tutti gli associati ASSIPOD.org è possibile accedere gratuitamente al PodCafé facendo una prenotazione online tramite un link inviato via email e presente sul canale e gruppo Telegram riservati agli associati. Se non lo sei ancora, associati subito.

All’arrivo, presentando la mail di conferma della prenotazione, si potrà utilizzare l’attrezzatura disponibile (2 microfoni USB o XLR da studio, 2 cuffie e 2 supporti da tavolo) per il tempo concordato.

Si consiglia di arrivare circa 30 minuti prima della prenotazione per scegliere la postazione ideale e prepararsi alla registrazione.

Se hai bisogno di assistenza e supporto puoi rivolgerti a:

  • Luca Catalano – Proprietario del Caffè Portineria
  • Davide Angiulli – Referente Assipod per il Podcafé di Bari (Instagram, LinkedIn, Telegram)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *