Categorie
Convenzioni

Webinar sul Paesaggio Sonoro con Ester Memeo e Alberto Pian ad Aprile 2024

Martedì 9 aprile alle 17.30 ci sarà un webinar interattivo sulla narrazione attraverso il paesaggio sonoro. A condurlo saranno Ester Memeo, Podcast Coach e Founder di Podstar e Alberto Pian, storyteller, autore e pioniere in questo campo.

Per gli associati ASSIPOD c’è uno sconto del 50% sul prezzo dell’iscrizione grazie alla convenzione che è stata creata.

Paesaggio Sonoro: strumento potente per ingaggiare il pubblico del tuo podcast

di Ester Memeo e Alberto Pian

Apri le orecchie e immergiti nel mondo che ti circonda. Al di là del trambusto quotidiano, esiste un universo di suoni che spesso sfuggono alla nostra percezione. Sto parlando del paesaggio sonoro, un aspetto affascinante e spesso trascurato della nostra esperienza sensoriale.

Già, perché l’ambiente sonoro agisce sulle nostre emozioni, percezioni e persino ricordi. E se questo accade nella quotidianità, dove la vista è il senso predominante, cosa accade nel podcast?

Identificare bene il paesaggio sonoro all’interno di un podcast per poterlo strutturare al meglio, non è solo questione di stile o di format. L’esperienza di ascolto, unita alla qualità del contenuto e alla modalità con cui lo si esprime, è fondamentale per interloquire con l’immaginario del pubblico, per catturare la sua attenzione e per essere più competitivi in un settore che ha visto una rapida evoluzione e perfezionamento.

Tecniche di paesaggio sonoro e scrittura per l’audio

Sapevi che il paesaggio sonoro è un aspetto rilevante da conoscere e applicare già in fase di scrittura di un contenuto podcast? Anche se non ti occupi direttamente del montaggio e della scelta dei suoni oppure se ami un podcast con un sound minimalista, è essenziale conoscere le tecniche di paesaggio sonoro in ogni fase di creazione del podcast.

E sai perché?

Introdurre il paesaggio sonoro fin dalla fase di scrittura aiuta a integrarlo organicamente nella narrazione. Questo significa che il testo stesso può essere strutturato in modo da includere descrizioni e indicazioni specifiche per l’uso dei suoni, creando un flusso narrativo più coerente e coinvolgente.

Inoltre scrivere con il paesaggio sonoro in mente fornisce una guida chiara per il processo di produzione. Il testo può includere indicazioni dettagliate su dove e quando inserire determinati suoni, fornendo al produttore o all’editore una base solida per lavorare durante la fase di post-produzione.

Ma come si impara a usare bene il paesaggio sonoro nel podcast?

Impara a usare il Paesaggio sonoro: webinar interattivo

Se sei un podcaster e ti occupi dei contenuti del tuo podcast, allora conoscere e saper usare efficacemente le tecniche di paesaggio sonoro può fare la differenza nel successo del tuo podcast.

Martedì 9 aprile alle 17.30 ci sarà un webinar interattivo sulla narrazione attraverso il paesaggio sonoro. A condurlo saranno Ester Memeo, Podcast Coach e Founder di Podstar e Alberto Pian, storyteller, autore e pioniere in questo campo.

Sarà un seminario molto attivo nel quale ti proporremo delle attività intriganti che condivideremo e analizzeremo insieme.

Niente slide, niente discorsi ma… molta attenzione, pensiero critico e… pratica.

Imparerai a ragionare sulle specifiche proprietà del podcasting e dello statuto uditivo, per introdurle nella tua visione e nel tuo progetto.

In particolare ci concentreremo su:

  1. Tecniche di découpage: smontare è la prima qualità di chi vuole costruire.
  2. Storytelling efficace: raccontare da elementi sonori significativi e dalle loro connessioni.
  3. Strutturare i significanti: comprendere e gestire il gioco dei significanti e delle connotazioni per sostenere l’ascolto.
  4. Orientare i sentimenti: per orientare quello che arriva al pubblico.
  5. Collegare i “paesaggi”: legare paesaggio sonoro e visivo attraverso copertina e capitoli.
  6. Best Practices: un webinar ricco di esercizi. Prima le attività, poi la riflessione e la teoria.

Il webinar è anche un laboratorio, in cui sperimenteremo in modo pratico l’uso e l’impatto del paesaggio sonoro. Quindi metterai le mani in pasta!

Per partecipare basta iscriversi al link https://estermemeoit.gumroad.com/l/webinarpaesaggiosonoro/

Gli associati ASSIPOD hanno ricevuto via e-mail e sul gruppo riservato le indicazioni per iscriversi con sconto speciale del 50%

Dopo l’iscrizione riceverai istruzioni per iniziare subito a mettere le mani in pasta e seguire un’attività preliminare alla lezione.

Articolo ASSIPOD di presentazione webinar

Sarai dei nostri?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *