Categorie
Eventi

Festival delle Scienze Roma 2022 alla Casa del Podcast

di Artematiko

Dal 22 al 26 novembre, in occasione del Festival delle Scienze 2022, Technotown in collaborazione con ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting ha proposto una serie d’incontri alla scoperta dei podcast di divulgazione scientifica.

Performance di podcast dal vivo, presentazioni e networking tra podcaster appassionati di scienza e divulgazione scientifica: questi sono stati gli ingredienti degli eventi giornalieri organizzati alla Casa del Podcast di Roma, presso Technotown, in Via Lazzaro Spallanzani 1a (Villa Torlonia).

Di seguito potrai ascoltare i podcast registrati durante le giornate del Festival delle Scienze all’interno della Casa del Podcast e all’Aeroporto di Fiumicino.

Una breve introduzione di Giulio Gaudiano, presidente dell’ASSIPOD e Gabriele Cantanzaro, responsabile scientifico di Tecnotown, ti trasporteranno subito nel mondo del podcast, un efficace strumento di divulgazione; un media che per sua natura è in grado di affascinare, affabulare e stimolare l’immaginazione.

Ascolta l’intro:

23 Novembre – Stesi dalle Tesi

Per il primo incontro sono venuti a trovarci Fabrizio Coccetti e Giulia Festa, rispettivamente Dirigente Tecnologo e Responsabile del laboratorio della fisica applicata ai beni culturali del Centro Ricerche Enrico Fermi

Adriana Migliucci ha condotto la serata con i due ricercatori, nell’ambito del suo podcast Stesi dalle Tesi.

Abbiamo scoperto i percorsi che hanno portato i due ricercatori a scegliere il lavoro scientifico, passando dalle loro tesi di laurea e dottorato, fino alle attuali responsabilità nel CREF.

Ci hanno raccontato che la ricerca e la divulgazione sono tra le missioni del Centro Ricerche e che i visitatori sono accompagnati dagli stessi ricercatori che li guidano nei vari ambienti del Centro e del Museo Storico della Fisica nell’antica palazzina di Via Panisperna.

Nel podcast di seguito ascolterai le loro voci entusiaste, i racconti appassionati e le curiosità che il Centro ha raccolto, tra cui due misteriosi oggetti che vedi nelle foto.

Ascolta il podcast:


24 novembre –  Dottor Stellarium racconta

L’Astronomia spiegata facile è possibile? È la domanda che si è posto molti anni fa Gabriele Catanzaro responsabile scientifico di Technotown e curatore scientifico del Planetario di Roma.
Per rispondere a questa esigenza ha sperimentato una serie di espedienti narrativi, tra cui l’invenzione del dott. Stellarium, il personaggio che lui interpreta nei suoi spettacoli scientifici. L’esperienza è divertente e particolarmente efficace nel dialogo con il pubblico di ogni età.

Gabriele Catanzaro

Grazie alle sua grande esperienza come ricercatore ed explainer, ha scelto di aprire un brillante podcast Il dottor Stellarum racconta.
Nel podcast ascolterai com’è nato lo show, tra cambi di voce repentini, passaggi musicali serrati e interviste a esperti scientifici; tutto realizzato in diretta, senza montaggio.

Ascolta il podcast:


25 Novembre – Cose molto umane

Gianpiero Kesten è un esperto comunicatore in giornalismo, narrazione, editing web, editoria e produzione audio.

È stato bello accoglierlo a Casa del Podcast, fare quattro chiacchiere di fronte a un caffè caldo, in una serata piovosa.
L’incontro è stato molto bello, proprio grazie alle sue grandi capacità comunicative ed empatiche con il pubblico accorso nonostante il brutto tempo.

Gianpiero Kesten

L’idea del suo podcast, Cose molto Umane, è nato per esigenza di relazionarsi con altri durate il periodo del lockdown. Il suo progetto è stato chiaro da subito, sia sui contenuti da produrre, sia sulla tempistica e tecnica produttiva.

Un podcast giornaliero brillante, con tempi brevi e serrati in cui rispondere a domande insolite.

Le sue capacità come divulgatore ironico gli hanno permesso di arrivare a un pubblico sempre più vasto e di consolidare la relazione con i sostenitori del progetto.

Gianpiero Kesten e Gabriele Catanzaro durante il tour di Technotown

A fine serata, Gabriele Catanzaro è stato felice di mostrargli tutte le meraviglie di Technotown.

Ascolta il Podcast:


26 Novebre – MUSA. Il museo del Labanof

Giulia Nucci curatrice di vari podcast per Radio Rai 3 e Marco Motta presentatore, producer e science journalist, ci hanno guidato all’ascolto di podcast legati al Labanof, Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università degli Studi di Milano.

La missione del laboratorio è ricostruire l’identità, il vissuto e le cause di morte, soprattutto in ambiti prevalentemente criminalistici o giudiziari, umanitari e storico/archeologici. 

Attraverso l’ascolto di brani dei podcast presentati, ci hanno fatto scoprire alcune storie e il delicato lavoro di ricerca dell’identità di coloro che l’hanno perduta dopo la morte.

Le clip sono tratte dai podcast MUSA. Il museo del Labanof e Labanof.

Dopo la splendida serata, tutti i presenti hanno potuto sperimentare alcune factory scientifiche con i tutor di Technotown.

Ascolta il podcast:


 21 Novembre – La Città Racconta | Città e viaggi del domani

Di seguito puoi ascoltare le interviste dell’evento La Città Racconta | Città e viaggi del domani, avvenuto il 21 Novembre nell’ambito del Festival delle Scienze all’aeroporto di Fiumicino.

Le interviste sono state condotte da Luigi Civalleri divulgatore scientifico, consulente ed editor.

Sono intervenuti:

Martina De Sanctis – CSS | Viaggi e sostenibilità.

Ascolta il podcast:

Stefania Ragozino – IRISS CNR | Rigenerazione urbana e partecipazione condivisa.

Ascolta il podcast:

Anna Di Ciaccio – INFN – TOR VERGATA |  Perché finanziare la ricerca.

Ascolta il podcast:

Francesca Giordano – ISPRA | Impatti del cambiamento climatico nelle città.

Ascolta il podcast:

Ugo Rossi – CSSI |    Geografia economica e politica dei processi di governo.

Ascolta il podcast:

Francesco Petracchini – IIA CNR | Monitoraggio ambientale e inquinamento urbano.

Ascolta il podcast:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *