Categorie
Formazione

Laboratorio di Cartografia Sonora e Geografia Emozionale

Per promuovere la cultura del podcast in Italia ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting organizza incontri di formazione avanzata per chi vuole migliorare nella creazione di podcast destinati a professionisti, giornalisti, editori e operatori del settore.

Venerdì 21 Giugno 2024 alla Casa del Podcast a Roma presso Technotown, via Lazzaro Spallanzani 1A (Villa Torlonia) dalle 15:00 alle 18:30 ci sarà il Laboratorio di Cartografia Sonora e Geografia Emozionale, con Alessandra Mammoliti e Andrea Pistorio in collaborazione con Mappemondi Fest.

Alessandra Mammoliti, laureata in Metodi e Linguaggi del Giornalismo, con un Master in Critica giornalistica, ha lavorato in radio e quotidiani di Messina, concentrando la sua attività sul mondo del sonoro. Nel 2020 ha creato ituoigelatinipreferiti: podzine che intreccia il linguaggio analogico della fanzine (con un numero cartaceo mensile) e il linguaggio digitale del podcast.

Andrea Pistorio, è autore e produttore radiofonico presso la redazione podcast e lo sport di RAI Radio1. Ha lavorato con diverse testate, tra cui Radio2, Radio24, l’European Broadcast Union, The Messineser e ituoigelatinipreferiti. Il suo primo audio documentario “Lago – veleni e resistenza” è stato pubblicato da Raiplay sound nel 2024.

Mappemondi Fest è un progetto collettivo multidisciplinare itinerante, ideato da Marco Lo Curzio nato per approfondire i temi di cartografia sensibile e geografia emozionale in ambito didattico, nel contesto degli insegnamenti di Design per l’editoria dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

Lo scopo del Laboratorio di Cartografia Sonora e Geografia Emozionale è quello di raccontare i territori attraverso suggestioni visive e sonore sviluppate all’interno di mappe specifiche.

Villa Torlonia è un luogo dalle atmosfere diverse che coesistono nello stesso spazio, prestandosi bene all’obiettivo del nostro Laboratorio: mettersi in ascolto di contesti urbani circoscritti che possano raccontare storie diverse, sovrapposte. Partendo, quindi, dalla mappa della Villa esploreremo insieme i suoni differenti del luogo:

Ogni area di Villa Torlonia è destinata a cose diverse: l’area giochi, per esempio, suona la vivacità dei più piccoli; la casina delle civette è un luogo silenzioso dedito alla riflessione così come le diverse sale espositive; la serra e la Torre Moresca sembrano quasi trasportare il visitatore in un’altra dimensione; la vecchia dimora di Mussolini ci riporta nel passato. Ogni suono, quindi, coincide con un’emozione differente: gioia, malinconia, rabbia, paura.

Partendo da qui, chiediamo ai partecipanti, divisi in gruppi, di tener traccia delle emozioni visive e sonore, raccontando così dimensioni diverse e, talvolta, sovrapposte di Villa Torlonia.

1° Tempo: Visioneremo i seguenti materiali

  • Manifesto futurista arte dei rumori di Luigi Russolo;
  • Poema elettronico Edgar Varèse;
  • Trevor Wishart;
  • Mille Venti Blu – ituoigelatinipreferiti Festival degli Aquiloni 2023 Capo Peloro;
  • Jurassik Augusta – ituoigelatinipreferiti Festival 936 Pezzi Cava Augusta 2022.

Terminata la visione, ci divideremo in piccoli gruppi e sceglieremo per ognuno l’area da esplorare; una volta decisa la zona di ricerca, i partecipanti dovranno raccogliere e creare suoni, immagini e parole

2° Tempo: Una volta tornati dall’esplorazione, i partecipanti metteranno insieme i suoni (che verranno inseriti in un drive e trasformati in qr code e stampati), le immagini e le parole all’interno della mappa di Villa Torlonia.

3° Tempo: Nel terzo e ultimo tempo del workshop i partecipanti torneranno alla Casa del Podcast e saranno chiamati a presentare i loro lavori: si tratterà di una restituzione dell’intera giornata; tra esplorazione, ricerca e produzione delle opere.

Per partecipare con il biglietto d’ingresso giornaliero a 1 € è necessaria la prenotazione gratuita online su https://www.assipod.org/masterclasspodcast

Stampa e Media

Se vuoi scrivere un articolo o creare un contenuto scarica il comunicato stampa o richiedi l’accredito per i prossimi eventi su https://assipod.org/accreditomedia