Torna su Radio 24 il programma “A proposito di podcast” per far conoscere al pubblico il mondo dei podcaster indipendenti e scoprire nuovi podcast di valore, ogni sabato alle 21:30 e in replica ogni domenica alle 13:00 fino al 3 settembre 2023.
In ogni puntata Giulio Gaudiano, presidente di ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting, ed Ester Memeo, membro del consiglio direttivo, porteranno il pubblico alla scoperta di due podcast indipendenti su 6 diversi temi:
- Viaggi e culture
- Attualità
- Crescita personale
- Storia
- Scienza
- Temi sociali
Ma non è l’unica buona notizia per chi ama i podcast indipendenti
Fino al 1 settembre 2023 è aperta la raccolta delle candidature per Pod24, l’iniziativa di Radio 24 per promuovere podcast d’indagine e reportage.
Alessandra Scaglioni, caporedattore centrale di Radio 24 e membro del consiglio direttivo ASSIPOD si è battuta in questi anni con decisione nella promozione dei podcast di qualità nati dalla creatività e dall’iniziativa di podcaster e produzioni indipendenti.
Già nell’estate 2022 a Giulio Gaudiano, presidente di ASSIPOD – Associazione Italiana Podcasting, è stato chiesto di raccontare in radio la realtà dei podcaster indipendenti attraverso la scoperta di 12 podcast di valore con la prima stagione di “A proposito di podcast“.
Poi c’è stata la prima edizione del riconoscimento Pod24, assegnato ad ottobre 2022 durante il Festival del Podcasting a “Operazione Infinito” di Sofia Nardacchione e Angelo Miotto; e a “Rumore” di Francesca Zanni, podcast d’indagine sul caso di Federico Aldrovandi, premiato anche da iPod come migliore podcast indipendente dell’anno.
In quella occasione Alessandra Scaglioni ha affermato: “Noi di Radio 24 crediamo molto nel podcasting indipendente. […] Questo mondo del podcast non è un mondo in cui ha senso farsi concorrenza: promuovere i podcast in collaborazione fa bene a tutti“.
Per candidare un podcast d’indagine o reportage alla nuova edizione di Pod24 basta andare su http://assipod.org/pod24 entro il 1 settembre 2021. Il podcast che sarà scelto da Radio 24 sarà annunciato sul palco del Festival del Podcasting 2023, il 30 settembre a Milano.