Categorie
Community

ASSIPOD partner di POD’S GOT GENIUS: il primo talent show per celebrare la genialità dei podcaster indipendenti

Sono aperte le candidature per partecipare a POD’S GOT GENIUS, il primo esperimento di podcasting collettivo che da settembre 2024 seguirà le avventure di 14 artisti dell’audio e dello storytelling, in partnership con ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting.

La competizione è solo un espediente, perché l’obiettivo di Pod’s got genius è diventare una piattaforma di amplificazione e intrattenimento innovativa e inclusiva, dando vita a una vivace narrazione corale che celebri l’entusiasmo e il fermento creativo della community (sempre più numerosa) dei podcaster indipendenti.

Un’iniziativa che non poteva passare inosservata ad ASSIPOD.org, dal momento che sposa al 100% la sua storica vocazione di diffondere la cultura del podcast in Italia. Un esperimento di declinazione sonora di un famoso format televisivo del quale promette, però, di scardinare totalmente le regole. Da qui la partnership che culminerà con il lancio del primo episodio in occasione del Festival del Podcasting 2024.

Dieci episodi tematici, a partire da settembre 2024: così è strutturata la trama della prima stagione di Pod’s Got Genius. Ogni episodio si ispira a un tema circense, creando un filo conduttore che unisce le diverse sfide e aggiunge un pizzico di magia all’atmosfera. I concorrenti, scelti tra i podcaster italiani più talentuosi, si metteranno alla prova con 10 missioni creative: realizzare ogni mese un mini-podcast su un tema specifico, giocare con il montaggio, esplorare nuove sonorità. La libertà espressiva è fondamentale, perché ogni voce è unica e preziosa. Saranno queste produzioni audio a comporre l’ordito dello show.

A guidare questa avventura sonora sarà un host misterioso, la cui identità rimane al momento segreta.

Si fa presto a dire podcaster”, commenta il team di PGG, “Frequentiamo spesso gli eventi organizzati da ASSIPOD e la riflessione che facciamo sempre è che tanto ci accomuna la passione per la produzione di formati audio creativi, tanto siamo diversi a livello di voci, contenuti, stili di conduzione e obiettivi. Non si può parlare del podcaster, piuttosto usiamo il plurale! Questa eterogeneità però non ci frena: continuiamo a cercarci, a costruire relazioni sempre più autentiche, ci supportiamo a vicenda e ci sproniamo continuamente a migliorarci e a inventare qualcosa di nuovo. Vogliamo raccontare proprio questa atmosfera nello show”.

I podcaster emergenti avranno l’opportunità di farsi conoscere, confrontarsi con altri professionisti e apprendere nuove tecniche. Un clima di supporto e complicità permea l’intera esperienza, favorendo la nascita di nuove collaborazioni e sinergie e mescolando le fanbase, con l’obiettivo di amplificare il più possibile l’esposizione. Non a caso, uno dei principali espedienti per la produzione dei contenuti saranno le call mensili di networking tra i partecipanti, pensate per “catturare” il clima frizzante e collaborativo che da sempre contraddistingue la comunità dei podcaster.

La fotografia di un universo in continua evoluzione, che offre spunti di riflessione sulla potenza del suono e del racconto, aprendo nuovi orizzonti per la comunicazione e l’intrattenimento.

Le candidature resteranno aperte sul sito www.podsgotgenius.it fino al 23 luglio (ma i podcaster potrebbero avere qualche giorno in più per completare i loro audio di presentazione).

La partenza dello show è prevista per settembre 2024. Non perderti l’evoluzione del progetto e seguilo su instagram.com/podsgotgenius

In caso di domande scrivi a info@podsgotgenius.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *