Categorie
Education

Podcast in Biblioteca: l’esempio del Circolo di Lettura della Biblioteca Europea a Roma

di Pierluigi Cara

Il 21 settembre 2023 a Roma, presso la Biblioteca Europea, ASSIPOD.org in collaborazione con il Festival del Podcasting ha presentato il podcast “Nei libri, noi”, realizzato dal Circolo di lettura della Biblioteca Europea.

All’incontro, introdotto dalla Responsabile della Biblioteca Europea Fiorella Virgili, hanno partecipato anche Giulio Gaudiano, presidente di ASSIPOD.org, e Adriana Migliucci, consigliere direttivo.

Da sinistra a destra: Adriana Migliucci, Fiorella Virgili, Giulio Gaudiano e Pierluigi Cara (foto di Adriana Migliucci)

I componenti del Circolo di lettura, coordinato da Pierluigi Cara, tuttavia sono stati i veri protagonisti dell’evento con le loro testimonianze, che hanno emozionato, sorpreso e coinvolto tutto il pubblico presente.

L’irrompere della proposta fatta da Pierluigi Cara al Circolo di lettura di una delle Biblioteche di Roma Capitale inizialmente ha creato scompiglio, tanti interrogativi e qualche resistenza.

L’obiettivo si orientava in una direzione sconosciuta e inconsueta, foriera di dubbi e perplessità. Tuttavia, alla luce dei risultati conseguiti si è rivelato un sorprendente laboratorio sulla memoria e sul valore della lettura nella vita di tutti i partecipanti al Circolo, ma nel quale chiunque altro riesce a farsi coinvolgere grazie alla potenza comunicativa e di condivisione del podcasting.

I partecipanti in circolo con il Circolo, nella sede della Biblioteca Europea (foto di Adriana Migliucci)

Un gruppo variegato di mature signore e signori ha dunque sperimentato l’incredibile alchimia tra emozioni, cultura e tecnologie digitali ed è riuscito a condividerlo anche con altri.
Riorganizzare le proprie biblioteche: è proprio da qui dove tutto è partito, da un’azione apparentemente banale e impersonale come appunto la sistemazione delle pile di libri lasciati per terra o su scaffali impolverati, ma dalla quale invece ha preso l’avvio un’esperienza nuova e coinvolgente.


L’intervento della Responsabile della Biblioteca Europea Fiorella Virgili (foto di Adriana Migliucci)

Nel corso dei diversi episodi che compongono il podcast, ciascuno racconta come quelle stesse biblioteche che nel nostro immaginario abbiamo associato a statiche strutture, si trasformino in paesaggi mentali, talvolta in intricati labirinti dall’uscita celata. E più si va avanti più un oggetto tangibile come un libro e lo scaffale che lo sostiene diventano immagini, i cui contorni sfocati cambiano in continuazione e imbrigliarli in una sola forma diventa una sfida.

Ognuno nel proprio intimo approcciarsi alla propria biblioteca è riuscito a raccontare e riscoprire un tratto di sé che pensava di aver dimenticato.

La copertina del podcast “Nei libri, noi”. CLICCA PER ASCOLTARE IL PODCAST

Gli episodi del podcast sono dunque come dei diari in cui i libri del cuore vengono raccontati come se si trattasse di vecchi amici, in cui si dispiegano e si raccontano le diverse stagioni della propria vita. I libri sono amici che dopo anni riportano, chi ai viaggi avventurosi in paesi che somigliano alla Malesia di Salgari, chi alla vita di sacrifici e amore di quattro piccole donne e infine chi alla lotta con noi stessi contro il tempo tiranno, che forse solo un ritratto può immortalare.

Il podcast “Nei libri, noi è dunque un omaggio ai libri, sempre pronti a concederci senza nulla in cambio il privilegio raro di ricongiungerci e forse comprendere i bambini, adolescenti, giovani sognatori che siamo stati, facendoli incontrare con gli adulti maturi che siamo. Ed è proprio questa l’emozione che è scaturita dall’incontro, perché le intense testimonianze dei protagonisti hanno evidenziato proprio il piacere di poter riflettere e poter godere di quella che più si cresce è più tendiamo a chiamare vita e di condividere questo piacere con gli amici che ci circondano.

Come segno di apprezzamento e sostegno per questa iniziativa si consiglia a tutti gli associati di iscriversi al podcast, ascoltarlo e recensirlo positivamente su tutte le piattaforme: