Categorie
Eventi

ASSIPOD porta il podcast alla Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri

Martedì 20 febbraio ASSIPOD.org ha voluto promuovere la cultura del podcast in un incontro nell’Aula Magna della Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri a Roma al quale hanno partecipato:

  • Giulio Gaudiano, presidente di Assipod.org;
  • Flavio Carbone, consigliere direttivo e promotore dell’incontro, insieme all’associato Alessio Rumori che ne è stato moderatore.
  • Dina Curione, associata e consulente di comunicazione per INAIL,
  • Manuel Fondato, dell’ufficio stampa dell’Arma dei Carabinieri.

Partendo da una breve storia del podcast dalla riflessione sulle potenzialità di questo media per una comunicazione capace di stimolare immaginazione ed empatia, sono stati presentati alcuni podcast esemplari per la comunicazione istituzionale, sviluppati dall’arma dei carabinieri in modo autonomo o in collaborazione con altri soggetti come la Rai.

Tra i podcast citati durante l’incontro ricordiamo in particolare:

  • Storia dei Carabinieri – Nato dall’iniziativa del Tenente Colonnello Flavio Carbone.
  • Cara Repubblica – L’Arma: dal 1946 a oggi – Una serie di podcast, in collaborazione tra Rai Radio e Carabinieri, con la voce di Gegè Telesforo, che racconta gli anni della Repubblica italiana attraverso la storia dell’Arma, che si intreccia con quella del Paese.
  • Voci dalla Rassegna – Prodotto dalla redazione della Rassegna dell’Arma dei Carabinieri.

Tutti i podcast sono pubblicati sul sito istituzionale dell’Arma dei Carabinieri, che dedica loro un posto nella sezione MEDIA.

I relatori hanno messo in connessione il proprio percorso personale di utilizzo del podcast da ascoltatori e da creatori di contenuti con l’opportunità di utilizzare conoscenze e competenze al servizio della comunicazione istituzionale.

È stato motivo di vanto per ASSIPOD.org constatare che alcuni tra i relatori hanno partecipato direttamente, per il proprio percorso formativo, alle iniziative di formazione presso la casa del Podcast, come la masterclass tenutasi recentemente sul Podcast per la Comunicazione di Istituzioni e Pubblica Amministrazione o il Corso Intensivo di Podcast offerto da ASSIPOD.org durante la Settimana del Podcast.

Dopo una sessione di domande domande e risposte e un sondaggio che ha messo in evidenza il grande interesse per il podcast da parte dei partecipanti, nella maggior parte allievi della Scuola Ufficiali, l’incontro si è concluso con l’auspicio di nuove collaborazioni per far conoscere e promuovere la cultura del podcast in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *