Categorie
Eventi

ASSIPOD Day Gennaio 2024: Corso base per Podcast in Biblioteca e Masterclass su Podcast per Istituzioni e Pubblica Amministrazione

Per promuovere la cultura del podcast in Italia ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting organizza incontri di formazione per chi vuole creare un podcast partendo da zero e per chi, avendo già creato un podcast, vuole migliorare come podcaster imparando dai professionisti, dagli editori e dalle piattaforme i segreti del mestiere. A questi si aggiungono le presentazioni di podcast live, per incontrare chi ha creato podcast di valore e scoprirne il dietro le quinte, e le iniziative di networking, per creare collaborazioni e relazioni di valore.

Il 17 Gennaio 2024 alla Casa del Podcast a Roma presso Technotown, via Lazzaro Spallanzani 1A (Villa Torlonia) si è tenuta una giornata densa di contenuti di valore.

Corso di Podcast

Dalle 10:00 alle 13:00 si è tenuto il Corso base per imparare a fare podcast riservato a chi vuole scoprire e imparare a creare un podcast, anche senza nessuna esperienza. In questa occasione in particolare, come annunciato in occasione della partecipazione di ASSIPOD alla Fiera della piccola e media editoria Più libri, più liberi, sono state approfondite le potenzialità del podcast in biblioteca e per la promozione della lettura.

Il corso è stato tenuto dai docenti volontari ASSIPOD.org Flavio Carbone ( autore del podcast “Storia dei Carabinieri” ) e Pierluigi Cara ( curatore del podcast del Circolo di Lettura della Biblioteca Europea “Nei libri, noi” ) che ha inserito nel podcast creato con i suoi compagni di circolo anche l’episodio realizzato a scopo dimostrativo e pubblicato durante il corso.

Masterclass di Podcasting

Dalle 16:00 alle 18:00 c’è stata la masterclass Fare Podcast per Istituzioni e Pubblica Amministrazione, con:

Solo per gli associati ASSIPOD.org che hanno versato la quota d’iscrizione annuale di 29 € la masterclass è stata trasmessa anche in streaming attraverso il canale e il gruppo Telegram riservati e la registrazione è stata inviata via email e rimarrà disponibile nell’archivio delle masterclass. Se ancora non l’hai fatto, associati subito.

Galleria fotografica

6 risposte su “ASSIPOD Day Gennaio 2024: Corso base per Podcast in Biblioteca e Masterclass su Podcast per Istituzioni e Pubblica Amministrazione”

Fantastico, utile e interessante specie per chi, come me, sta passando dalla parola scritta a quella narrata e vuole imparare come farlo al meglio! Quando sarà il prossimo corso?

Gentilissima Brunella, grazie di cuore per aver partecipato al nostro corso. Il corso di base si ripete ogni mese, insieme ad una masterclass o un corso avanzato nel pomeriggio. Riceverà l’invito via email.

Buongiorno, sarei interessata al prossimo corso di base per registrare podcast.
Mi piacerebbe ricevere informazioni.
Grazie !

Buongiorno sono interessata a partecipare al prossimo corso base. Quando si terra’? E’ necessario essere iscritti all’ associazione per partecipare? Come ci si iscrive?
Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *