Categorie
Eventi

Podcast e Professione Giornalistica: masterclass con Alberto Di Stefano, Alessandra Scaglioni, Daniela Ubaldi, Francesca Zanni

In che modo i podcast vengono usati da giornalisti ed editori tradizionali? Quali sono le linee guida che permettono di conciliare l’utilizzo dei podcast con la deontologia del giornalista professionista? Come sono nati e hanno trovato la propria sostenibilità economica podcast giornalistici d’informazione, indagine e approfondimento?

Per promuovere la cultura del podcast in Italia ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting organizza alla Casa del Podcast di Roma presso Technotown, via Lazzaro Spallanzani 1 A (Villa Torlonia) incontri di formazione gratuiti per chi vuole creare un podcast partendo da zero e per chi, avendo già creato un podcast, vuole migliorare come podcaster imparando dai professionisti, dagli editori e dalle piattaforme i segreti del mestiere.

Questa volta, il focus è stato sul tema dell’utilizzo dei podcast da parte dei giornalisti con relatori esperti del settore pronti a condividere le loro preziose esperienze e conoscenze.

Al tavolo dell’incontro Alberto Di Stefano (Adnkronos), Alessandra Scaglioni (Radio 24), Daniela Ubaldi ( ITSSI Accademy ), Francesca Zanni ( Podcast “Rumore” ) premiata al Festival del Podcasting 2022 con Pod24 (iniziativa del Gruppo 24 Ore per mettere in evidenza podcast con reportage e indagini) e vincitrice del premio ilPod come Miglior podcast indie 2023. La masterclass è stata moderata da Giulio Gaudiano, presidente di ASSIPOD.

L’incontro formativo è iniziato con l’intervento di Daniela Ubaldi, giornalista e docente che ha progettato e curato il primo biennio di Comunicazione d’Impresa, Ufficio Stampa 4.0. La docente ha spiegato l’importanza di nuove figure professionali in grado di muoversi dinamicamente nei diversi contesti di una realtà digitale in continua espansione.

Alberto Di Stefano, responsabile podcast di Adnkronos, ha condiviso interessanti informazioni su come un’agenzia di stampa può utilizzare i podcast per creare una produzione editoriale di qualità. Ha illustrato come i podcast possono diventare uno strumento efficace per diffondere contenuti di valore e ha fornito esempi concreti sull’attività di produzione di branded podcast.

Alessandra Scaglioni, giornalista e caporedattore centrale di Radio 24 ha parlato di come un editore radiofonico utilizza i podcast per estendere la vita dei contenuti creati per la radio. In particolare, come sperimentare nuovi formati e linguaggi, il tema dello scouting e come mantenere una posizione competitiva rispetto alle media company specializzate nei contenuti digitali.

Con l’occasione è stata presentata la nuova edizione dell’iniziativa Pod24, realizzata dal Gruppo 24 Ore in collaborazione con ASSIPOD, per mettere in evidenza i migliori podcast con reportage e indagini. Tutte le informazioni sull’iniziativa e candidare un podcast entro il 1 settembre sono su https://www.assipod.org/pod24

Francesca Zanni giornalista, podcaster e ideatrice del Podcast d’inchiesta “Rumore” ha raccontato la sua esperienza personale nella realizzazione del progetto che racconta la storia di Federico Aldrovandi, un giovane di 18 anni morto durante un controllo di polizia a Ferrara il 25 settembre 2005.

La registrazione integrale della Masterclass “Podcast e Professione Giornalistica” è a disposizione di tutti i soci ASSIPOD. Se ancora non fai parte dell’Associazione Italiana Podcasting, puoi associarti subito ed avere accesso a tutti i contenuti formativi riservati ai soci.

Galleria fotografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *