Categorie
Guide

Condividere podcast su Instagram da Spotify

Cerchi un modo semplice e accattivante per far conoscere il tuo podcast attraverso le storie Instagram? In questa guida ti spieghiamo come condividere podcast su Instagram da Spotify

Per promuovere un podcast su Instagram utilizzando le storie i metodi sono tantissimi: fare uno screenshot del brano che si sta ascoltando, fare una registrazione dello schermo, inserire il link al podcast tramite swipe up o IGTV.

Esiste però un metodo più semplice e efficace che ancora in pochi conoscono. Quale? Condividere il podcast su Instagram da Spotify!

Quando condividi un podcast da Spotify nelle Instagram Stories, sotto al tuo nome utente apparirà la scritta Ascolta su Spotify.
Per ascoltare il podcast i tuoi followers dovranno semplicemente cliccarci sopra e si aprirà la schermata di Spotify con il tuo podcast, pronto per essere ascoltato.

Perché inserire un podcast da Spotify nelle storie Instagram?
Questo metodo permette di ottenere un link diretto al tuo podcast senza la necessità di fare lo swipe up. Infatti per mettere un podcast da Spotify nelle storie Instagram non serve avere 10.000 followers e non serve neanche avere un profilo creator o business, tutti possono farlo.

Questa soluzione ti permette anche di non perdere tempo nel registrare lo schermo o fare screenshot del tuo podcast, come vedremo è una procedura molto semplice e veloce da seguire, e il risultato della tua storia sarà molto più accattivante rispetto alle altre opzioni di cui abbiamo parlato.
Per concludere, condividere podcast su Instagram da Spotify è una soluzione più comoda anche per i tuoi followers, che non avranno bisogno di andare sul tuo profilo e cliccare sul link in bio, ma potranno ascoltarti direttamente tramite le storie.
Come condividere podcast su Instagram da Spotify in 5 passi
La cosa da fare prima di condividere podcast su Instagram da Spotify è decidere se nella storia vuoi pubblicare tutto il tuo podcast o solo una puntata specifica. Il procedimento è lo stesso, ma in base a quello che sceglierai i tuoi follower saranno indirizzati sulla home page del tuo podcast o direttamente alla puntata che hai scelto.
Hai scelto cosa pubblicare? Bene, apri Spotify e cominciamo!

  1. Seleziona su Spotify il podcast/la puntata che hai scelto e fai clic sui tre puntini. Se hai scelto il podcast li troverai sotto alla foto, se vuoi condividere una puntata invece saranno in alto a destra.
  2. Fai clic su condividi, si aprirà una schermata per scegliere il canale su cui vuoi effettuare la condivisione.
  3. Seleziona Storia Instagram. Una volta cliccato Apparirà la schermata “Spotify desidera aprire Instagram”, basterà cliccare su Apri per dare l’autorizzazione ad avviare l’app.
  4. Ora è il momento di creare la storia. Nell’editor apparirà la foto del tuo podcast o della puntata che hai selezionato, puoi scegliere di lasciarla così, oppure di spostarla, aggiungere testo, gif o altro, proprio come in una normale storia.
  5. Pubblica la tua storia!
    Ora dovrai solo aspettare che i tuoi followers clicchino la scritta “Ascolta su Spotify”. Facile, no?