Categorie
Education

Podcast a Scuola: il progetto “Primo Giorno di Lavoro” dei giovani del Liceo “Orazio” di Roma

I ragazzi del III, IV e V anno del Liceo “Orazio” di Roma hanno creato con l’aiuto di ASSIPOD un podcast per imparare tutto ciò che gli sarà utile conoscere in occasione del loro primo giorno di lavoro.

Tutto è iniziato negli ultimi mesi del 2021 quando la dirigente del Liceo Classico “Orazio” di Roma ha chiesto ad ASSIPOD di sviluppare un progetto di PCTO (che sta per “Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento”) dal titolo “Facciamo Podcasting su Lavoro e Sostenibilità per un’esistenza libera e dignitosa”.

Il progetto sviluppato dalla Prof.ssa Ilaria Tiberio, responsabile per ASSIPOD dei progetti educativi rivolti alle scuole, prevedeva un percorso formativo e laboratoriale di 30 ore, da svolgere online con 20 ragazzi provenienti da diverse classi, tutti interessati a scoprire il podcasting come strumento di approfondimento e comunicazione.

Per molti degli studenti i podcast non erano altro che talk show su YouTube (come Muschio Selvaggio di Fedez e Luis Sal) o su Twitch (come il Cerbero Podcast). Per questo i docenti di ASSIPOD hanno condotto per prima cosa i ragazzi alla scoperta dell’origine del podcasting e delle sue caratteristiche uniche in termini di indipendenza e libertà di espressione rispetto a tutti gli altri tipi di contenuti legati a piattaforme di distribuzione commerciali.

Podcast “nativi” su YouTube e Twitch: “Muschio Selvaggio” e “Cerbero Podcast”

Un vero percorso di ascolto è stato proposto di giorno in giorno ai ragazzi, che hanno potuto apprezzare il potere dell’audio di stimolare l’immaginazione, ma anche scoprire attraverso quali strumenti è possibile ascoltare podcast iscrivendosi via feed RSS, dis-intermediando il contenuto dalla piattaforma di distribuzione.

Le lezioni teoriche i ragazzi hanno potuto imparato i fondamentali su vari aspetti della produzione e distribuzione di podcast:

  • Concept e posizionamento
  • Format e scrittura
  • Intrpretazione e speakeraggio
  • Interviste
  • Attrezzatura per la registrazione
  • Montaggio e post-produzione
  • Distribuzione e promozione

Da qui è partito il laboratorio pratico di podcasting che ha elaborato una sigla che esplicitasse il concept: “Primo Giorno di Lavoro – Studenti che si avvicinano al mondo del lavoro raccontano situazioni ingiuste, ridicole, imbarazzanti e cringe e con l’aiuto di esperti cercano di imparare ciò che gli servirà a vivere meglio il loro primo giorno di lavoro e tutti quelli che seguiranno.”

Parallelamente alla creazione della copertina gli studenti hanno elaborato uno studio semantico basato sulle ricerche Google e hanno sviluppato un’intervista composta da più di 20 domande, individuando due esperti del mondo del lavoro: Katia Arrighi, consulente del lavoro, e Giulio Beronia, consulente nel mondo delle risorse umane e autore del podcast “That’s Y – Generazioni al lavoro“.

Una volta registrate le interviste ai due esperti, i ragazzi hanno selezionato tra le risposte alcune clip audio da montare all’interno degli episodi, ognuno focalizzato su un tema attinente al mondo del lavoro. Per ogni episodio è stato scritto e registrato anche un segmento fictional, una sorta di messaggio Whatsapp tra coetanei, che introducesse il tema dell’episodio in modo scherzoso.

Registrata l‘introduzione e la conclusione di ogni episodio e raccolti gli effetti sonori e le basi musicali è iniziato il montaggio audio con il software Open Source Audacity che ha portato alla pubblicazione di 5 episodi sulla piattaforma Anchor, attivando la distribuzione anche su Spotify e via RSS, oltre che sul sito Web dell’Istituto.

Durante lo svolgimento del progetto è apparso chiaro, sia agli studenti sia ai docenti coordinatori, che il podcasting è uno strumento eccezionale non solo per la fruizione di contenuti culturali di grande qualità, come nel caso del podcast con le lezioni di Storia del Prof. Alessandro Barbero, ma anche per la produzione di contenuti nel contesto dell’esperienza di apprendimento attivo offerta dalla scuola.

Ascolta il podcast “Primo Giorno di Lavoro” creato dagli studenti del Liceo Classico “Orazio” di Roma con l’aiuto di ASSIPOD:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *