di Adriana Migliucci e Francesco Ravenda
Il podcast “DONNE STEAM: un viaggio nel passato immaginando il futuro” realizzato con l’aiuto di ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting da una classe di quinta elementare dell’Istituto Comprensivo Piazza Capri di Roma è risultato vincitore per la V edizione del bando di concorso STEAM: Femminile Plurale emanato dal ministero dell’Istruzione e del Merito per l’anno scolastico 2023-24.
La dirigenza scolastica e il corpo insegnante hanno accolto con grande entusiasmo la sfida di realizzare un podcast dedicato alle donne nel campo STEAM raccontando le loro biografie in appena 3 minuti.
STEAM è l’acronimo inglese di Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics.
Il risultato di questo impegno è stata la realizzazione della puntata pilota del podcast “DONNE STEAM: un viaggio nel passato immaginando il futuro”.
SCARICA E ASCOLTA IL PODCAST dal sito NoiSiamoPari
Il podcast realizzato dalla classe di quinta elementare è risultato tra gli 8 vincitori nazionali del concorso, rivelandosi unico podcast vincitore ed unica scuola romana premiata.
Le fasi di realizzazione del podcast
Con la guida creativa e tecnica di Adriana Migliucci e Francesco Ravenda, rispettivamente consigliere direttivo e formatore per ASSIPOD.org, la classe è stata suddivisa in gruppi di lavoro con l’obiettivo di cercare storie di donne famose, ma non troppo, che attirassero l’ interesse di tutti i bambini e bambine partecipanti.
Tutte le ricerche sono state compiute tramite l’Atlante delle Grandi Donne, sito web ideato dall’architetta Sonia Marino: una mappa interattiva geostorica di protagoniste del progresso umano sin dai tempi più remoti, di tutti i continenti e di ogni cultura e identità.
Ogni gruppo ha preparato un cartellone con testi e foto per riassumere la vita e le opere di alcune donne individuate nell’Atlante e poi un esponente in rappresentanza di ogni gruppo ha descritto la vite e le opere delle donne STEAM prescelte. Queste descrizioni sono state lette e registrate in 2 ore con gli strumenti messi a disposizione da ASSIPOD.org e dai volontari che ne fanno parte.
In fase di montaggio del podcast sono state estratte frasi significative in modo da rientrare nei 3 minuti richiesti dal bando, integrandole con interventi delle due maestre della classe – Mirella Di Leginio e Rossana Ruggiero – e delle alunne che hanno condiviso i desideri per il loro futuro lavorativo.
Tra le numerose donne STEAM selezionate da alunne e alunni della 5° B vi sono: Rosalind Franklin, biologa molecolare; Eva Mameli, botanica e naturalista; Melissa Meyer, pittrice; Isabella Leonarda, compositrice; Maria Skłodowska Curie, fisica e chimica; Maria Gaetana Agnesi, Matematica e filosofa; Emily Warren Roebling, ingegnera; Katalin Karikó, biochimica Gertrude Fanny Neumark, fisica; Jane Goodall, etologa e antropologa.
Durante il percorso formativo proposto è emerso come ogni donna protagonista di queste storie ha affrontato e saputo superare sfide significative, spesso segnate da ostacoli e discriminazioni.
Le esperienze di queste donne, per lo più sconosciute a tutti noi eppure fondamentali per il contributo che hanno apportato al progresso umano, si sono rivelate pertanto una molteplice e potente fonte di ispirazione, offrendo esempi luminosi per le nuove generazioni di aspiranti scienziate e innovatrici, nella direzione di una sempre maggiore parità e riduzione degli stereotipi di genere.
Le 4 ore di lavoro in classe sono state arricchite da nozioni base di podcasting e di giornalismo costruttivo, per far riflettere e e confrontare bambine e bambini di 10 anni su quanto ogni persona fin da piccola – grazie ad una tecnologia così agile qual è il podcasting – può ormai rendersi protagonista attiva di un’informazione e divulgazione indipendente e positivamente impattante per la crescita culturale di tutti e tutte.
Si possono riassumere in 3 minuti le innumerevoli storie di donne STEAM di ogni tempo e luogo?
Certo che no!
Però si può invogliare piccoli e grandi, dentro e fuori scuola, a partire per un incredibile viaggio alla loro scoperta e divulgazione.
Sfida affrontata e pienamente vinta con la collaborazione di ogni persona della classe, potenziata dall’esperienza e passione dei volontari ASSIPOD.org.
Il bando “STEAM: femminile plurale”
Il bando del ministero dell’Istruzione e del Merito giunto alla V edizione ha l’intento di promuovere le discipline STEAM e “diffondere la passione per le materie scientifiche e tecnologiche e la consapevolezza della straordinaria opportunità, anche professionale, che tali materie possono offrire, contribuendo a sradicare ogni stereotipo di genere” come descritto dal ministero stesso.
Il bando rivolto alle scuole di tutta Italia è stato caratterizzato da alcune tematiche ben delineate: discriminazione di genere, discriminazione di razza e religione, contrasto all’omofobia, contrasto al bullismo, il mese delle STEAM. Proprio per quest’ultimo tema l’Istituto Comprensivo Piazza Capri è risultato vincitore del concorso “STEAM: femminile plurale” nell’area “Scienziate di ieri e di oggi”.