Categorie
Community

Casa del Podcast a Roma: come funziona

ASSIPOD ha creato la prima Casa del Podcast al mondo: un centro culturale per la promozione del podcasting in Italia, la formazione e il networking. Scoprila dal vivo all’interno di Technotown – Hub della Scienza Creativa del Comune di Roma (Villa Torlonia) o partecipa agli eventi online.

Indice

Cos’è la Casa del Podcast?

Come fruire della Casa?

Orari e modalità di accesso

Come contribuire?

La Casa del Podcast e il percorso espositivo sulla storia del podcasting

Cos’è la Casa del Podcast?

La Casa del Podcast è un centro culturale per la promozione del podcasting in Italia, la formazione e il networking tra podcaster.

Nata ufficialmente il 18 giugno 2022 e frutto del lavoro volontario dei soci ASSIPOD, in sinergia con Technotown – Hub della scienza creativa del Comune di Roma, la Casa del Podcast ospita:

  • Percorso espositivo sulla Storia del Podcasting ed esposizione di oggetti storici.
  • Laboratori di scoperta del Podcasting
  • Corsi di formazione di base per iniziare a fare podcast
  • Corsi di formazione avanzata e masterclass di podcasting
  • Presentazioni di podcast e performance dal vivo di podcasting
  • Incontri di networking e aperitivi per podcaster
  • L’evento annuale Settimana del Podcast in Primavera, per promuovere e riflettere insieme sul potenziale culturale e sociale del podcast in Italia.
L’ingresso della Casa del Podcast dentro Technotown | Villa Torlonia

Come fruire della Casa?

La Casa del Podcat può essere visitata in autonomia, anche da gruppi e scolaresche, o in occasione degli eventi organizzati dai volontari ASSIPOD.

Per non perderti i prossimi eventi vai su casadelpodcast.it e cliccando su “Partecipa agli Eventi” potrai inserire la tua email e ricevere tutti gli inviti. Altrimenti puoi seguire la Casa del Podcast sui social media o visitarla direttamente andando in via Lazzaro Spallanzani 1A (Villa Torlonia) ed entrando dentro Technotown. 

Evento di formazione sul Radiodramma con l’attore Adriano Saleri

Orari e modalità di accesso

Technotown è aperta dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 19:00 e il biglietto promozionale da 1€ ti dà accesso a tutte le attività giornaliere a prescindere da cosa scegli di fare o da che ora tu arrivi.

ASSIPOD organizza con cadenza mensile corsi di podcasting di base, aperto anche a gruppi e scolaresche, e un incontri di formazione avanzata o di approfondimento. Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione online.

Per partecipare ai prossimi eventi vai su casadelpodcast.it e cliccando su “Partecipa agli Eventi” potrai inserire la tua email e ricevere i link per prenotarti.

Il video tutorial che ti accoglie quando entri.

Come contribuire?

Entra a far parte di ASSIPOD – Associazione Italiana Podcasting e unisciti ai volontari che animano la Casa del Podcast. La domanda d’iscrizione è semplice: basta andare su http://assipod.org, scorrere fino a “Associati subito” e inserire i tuoi dati. Entrerai a far parte della più grande community tra professionisti e appassionati di podcast della nazione.

Fai una donazione in denaro ad ASSIPOD via Paypal o Carta di credito, per aiutarci a sostenere le spese, o contattaci via email a info@assipod.org per donare attrezzatura o altri oggetti e materiali.

4 risposte su “Casa del Podcast a Roma: come funziona”

Sono conternta di sapere che esistete, nemmeno troppo lontano da casa mia.
Faccio parte di un circolo di lettura in una biblioteca pubblica di Roma. Abbiamo cominciato a fare delle registrazioni audio ma siamo senza esperienza. Il bibliotecario ci ha indicato il vostro sito e così abbiamo scoperto che fate dei corsi base. Sono interessata a partecipare al prossimo che attiverete.

Carissima Anna, il prossimo corso che si terrà il 17 gennaio 2024 sarà dedicato proprio ai podcast in biblioteca e sarà tenuto da uno dei nostri formatori che , proprio come te, fa parte di un circolo di lettura. Il suo nome è Pierluigi Cara. Per fare in modo che tu possa ricevere l’invito aggiungiamo il tuo indirizzo alla lista delle persone interessate. C’è altro che possiamo fare per te?

Ciao, gestisco un podcast diffuso da Spotify e mi servirebbe usufruire del vostro spazio per circa un’ora-un’ora e mezza per intervistare un paio di musicisti. Io avrei anche scheda audio e microfoni miei se servono

Carissimo Simone,

se sei associato ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting potrai prenotare il PodCafé a Roma in piazza Annibaliano, in convenzione con uno sconto riservato, per tutto il tempo che ti serve per la tue interviste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *