Categorie
Education

Podcast a Scuola con Progetti e Formazione sui Podcast nella Didattica: ASSIPOD for Education

ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting, che già dal 2021 porta avanti progetti nelle scuole e formazione sui podcast nella didattica, grazie agli associati docenti e appassionati di pedagogia, continua a portare il podcast a scuola, anche grazie ai fondi del PNRR.

Immagina questa scena: siamo a Roma in una classe di una scuola media. Gli studenti stanno lavorando divisi in gruppi e sono completamente immersi in un’attività didattica. Si respira un’aria di creatività e collaborazione. Discutono sulla struttura che dovrà avere il prossimo episodio del podcast letterario a cui stanno lavorando.

Aiutandosi con l’Intelligenza Artificiale gli studenti hanno intervistato i protagonisti dei libri che hanno letto e amato. Sono completamente coinvolti nella trasformazione di un testo scritto in un dialogo parlato. Il passaggio da scrittura a linguaggio orale non è cosa semplice, eppure gli studenti si impegnano per adattare ed arricchire la narrazione. Durante la discussione emergono idee brillanti. Quale musica potrebbe accompagnare le diverse parti del dialogo per enfatizzare le emozioni dei personaggi? Quali effetti sonori potrebbero migliorare l’esperienza di ascolto?

Così è nato il podcast Dialoghi Impossibili, progetto finanziato dalla Regione Lazio con la legge Regionale 16/2008, organizzato in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche Sezione Lazio in cinque scuole secondarie di primo grado del Lazio.

Il podcast Dialoghi Impossibili su Spotify

Cambiamo scena: siamo in una scuola elementare di Torino. I bambini si trovano davanti ad un microfono con un misto di emozione ed eccitazione. In aula non vola una mosca.

E’ la loro prima esperienza di registrazione audio, il suono della loro voce li emoziona e li sorprende. Stanno dando vita a una versione riadattata della classica favola di Cappuccetto Rosso che per l’occasione è diventato Cappuccetto Verde. Cappuccetto dovrà collaborare con il lupo per salvare la nonna dalle grinfie di un famelico conduttore televisivo. La storia è stata scritta da loro insieme all’insegnante d’ Italiano. Dopo diversi giorni di lavoro è arrivato il momento di realizzare il loro primo episodio del podcast.

Ritorniamo a Roma: in una scuola elementare la storia di un bambino ebreo sopravvissuto al reastrellamento nazista del 16 ottobre 1943 prende nuovamente vita nelle voci e nei disegni degli alunni che creano il loro primo video-podcast per il progetto “Il Bambino del Tram, dall’Intelligenza Artificiale all’Intelligenza Emotiva” per la scuola primaria.

Queste sono solo alcune delle molte esperienze che dal 2021 i docenti e formatori ASSIPOD hanno vissuto nella scuola italiana, dai PCTO con gli studenti del Liceo che hanno portato alla nascita dei podcast Primo Giorno di Lavoro e Roma Green, fino alle lezioni di podcast per insegnanti e genitori nelle “Scuole Aperte” di Roma Capitale, passando per i Webinar gatuiti per insegnanti realizzati dall’associato Alberto Pian, autore del libro Didattica con il podcasting (Laterza), e le consulenze alle scuole per la realizzazione di laboratori podcast, anche con i fondi del PNRR.

Studio de ilPodclass, il laboratorio podcast dell’Istituto Tecnico Isii Marconi di Piacenza, curato dalla prof.ssa di Lettere e ideatrice di ASSIPOD for Education Ilaria Tiberio

Podcast a scuola, le ragioni del successo

“2024: l’anno del podcasting a scuola” è stato il titolo della tavola rotonda dedicata al mondo della scuola, organizzata dall’associato e responsabile di ASSIPOD for Education Davide Gelati, nell’ultima edizione del Festival del Podcasting, ma il sempre crescente entusiasmo per i podcast a scuola non dipende solo dai fondi del PNRR.

Gli speaker della tavola rotonda “2024: l’anno del podcasting a scuola” insieme al creatore del Festival del Podcasting e presidente di ASSIPOD.org Giulio Gaudiano

Da vari anni ASSIPOD è fermamente convinta che il podcast sia lo strumento ideale per realizzare una didattica innovativa e creativa, mantenendo intatta l’affidabilità dei contenuti.

Il podcast è una tecnologia semplice ed immediata. La produzione di un podcast richiede un microfono (ma in molti utilizzano lo smartphone) e un computer, rendendo il processo incredibilmente semplice e alla portata di tutti.

Il vantaggio nell’utilizzo di questa forma di contenuto audio risiede nella sua adattabilità e nella possibilità di creare materiale di alta qualità con strumenti di uso comune.

La semplicità d’uso è un punto chiave per la realizzazione di progetti didattici basati sul podcast, poiché consente a chiunque di esprimersi e condividere contenuti in modo semplice e intuitivo. La praticità degli smartphone come strumenti di registrazione rende il podcasting estremamente accessibile, abbattendo barriere tecniche e aprendo le porte alla creatività.

Queste caratteristiche rendono il podcasting particolarmente adatto all’integrazione con la didattica tradizionale. Gli insegnanti e gli studenti possono facilmente incorporare la produzione e l’ascolto di podcast nei loro percorsi di apprendimento senza la necessità di competenze tecniche avanzate o costosi dispositivi.

La creazione di un podcast offre agli studenti l’opportunità unica di mettere in pratica le competenze e le conoscenze che stanno già sviluppando in classe, ma in un contesto completamente diverso e stimolante. Di fatto ascoltare e creare podcast è un nuovo modo di studiare.

Le abilità di scrittura, ascolto e comunicazione diventano elementi chiave per la costruzione di un podcast coinvolgente. Lavorando alla realizzazione di un podcast, gli studenti potranno trasformare le loro capacità linguistiche in strumenti di espressione creativa. Scrivere sceneggiature avvincenti e ben strutturate diventa un modo per applicare le lezioni di scrittura in modo pratico e coinvolgente.

L’ascolto attivo diventa cruciale, non solo per comprendere le dinamiche del medium, ma anche per affinare la capacità di comunicare in modo chiaro e diretto con il pubblico che ci ascolta.

Scrittura e ascolto possono essere applicati a una vasta gamma di argomenti in diverse discipline. La realizzazione di un podcast comporta la comprensione profonda dell’argomento da affrontare, requisito fondamentale per la realizzazione di un contenuto fruibile dal pubblico di riferimento. Di conseguenza, è possibile creare podcast su argomenti di scienze, geografia, storia e matematica, trasformando così tutte le materie trattate in classe in potenziali episodi di un podcast.

Il lavoro sui diversi contenuti favorirà la creazione di collegamenti significativi tra le varie materie, preparando il terreno per progetti e attività interdisciplinari e trasversali.

Conclusioni

Il podcasting offre un’opportunità straordinaria per arricchire l’esperienza educativa degli studenti, incoraggiandoli a esplorare nuovi contenuti e a sviluppare competenze cruciali per il loro futuro.

È fondamentale che gli insegnanti esplorino appieno il potenziale del podcasting e lo adottino come uno strumento creativo e innovativo per arricchire il loro approccio didattico.

L’iniziativa ASSIPOD for Education, in linea con la missione associativa di promuovere la cultura del podcasting in Italia, offre la propria esperienza e le proprie forze operative a scuole, dirigenti, insegnanti, studenti e genitori che vogliono utilizzare il podcast per l’educazione e l’apprendimento.

Per qualsiasi informazione o proposta in merito, scrivi a info@assipod.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *